Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Rollback di una transazione

Ciao a tutti, informazione al volo

ho una pagina che inserisce i dati in più tabelle nello stesso database, io devo avere la certezza che tutte e tre le query (una per ogni tabella) vadano a buon fine e che se una delle tre non è possibile eseguirla quelle già eseguite devono essere, appunto, rollbackate (neologismo)

suggerimenti?
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

ogni query che esegui la "salvi"

se sono INSERT ti basta il nuovo ID (e c'è una fuznione proprio sugli articoli di freeasp che ti dice come recuperarlo in maniera certa)

se sono UPDATE devi salvare i campi che modifichi

---

le esegui...
    se la prima non va a buon fine annulli l'operazione
    se la seconda non va a buon fine annulli l'operazione e fai il rollback della prima (se insert fa un delete su quell'id, se è update fai un nuovo update con i campi modificati)
    se la terza non va a buon fine annulli l'operazione e fai un rollback della prima e della seconda

altrimenti all right...

applicabile a un numero virtualmente infinito di query, basta strutturare questo algoritmo neanche troppo complesso
    (l'unica piccola difficoltà si può riscontrare in caso di UPDATE, poichè devi storare temporaneamente i dati originali su variabili o recordset fittizzi)

---

prova a buttare giù qualcosa, se hai problemi son qui
    san imente saluta

* http://simonecingano.it *

trovato articolino molto interessante

http://www.aspitalia.com/articoli/db...ni.aspx?page=3

non so se funge su tutti i db però su quello che andrò ad usare io si (almeno pare)
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

ok...se può interessare funziona sia con access che con sql server che con oracle

www.netpolaris.it

Permessi di invio