PDA

Visualizza la versione completa : [debian] apt-get e i suoi buffi capricci

sopadj1
07-07-2005, 16:09
salve gente!

mi successo pure altre volta ma ora vorrei capire meglio questo fatto.

non ho il pacchetto pippo nei pacchetti installabili tramite apt-get, allora mi scarico il singolo deb e lo installo, a volte pero questo pacchetto chiede le dipendenze e dpkg -i infatti non lo installa perche' dice che ci mancano le dipendenze.

dopo un po faccio apt-get install pluto e mi chiede le dipendenze che prima dpkg voleva!!!!!
c' un modo per risolvere? io ho un 56k e installare 100mb di dipendenze che non mi servono sarebbero la morte nera in persona!!!!!

apt-get install paperino

e

apt-get install -f

danno sempre queste dipendenze che mi dava dpkg!

help me

francofait
07-07-2005, 16:17
Originariamente inviato da sopadj1
salve gente!

mi successo pure altre volta ma ora vorrei capire meglio questo fatto.

non ho il pacchetto pippo nei pacchetti installabili tramite apt-get, allora mi scarico il singolo deb e lo installo, a volte pero questo pacchetto chiede le dipendenze e dpkg -i infatti non lo installa perche' dice che ci mancano le dipendenze.

dopo un po faccio apt-get install pluto e mi chiede le dipendenze che prima dpkg voleva!!!!!
c' un modo per risolvere? io ho un 56k e installare 100mb di dipendenze che non mi servono sarebbero la morte nera in persona!!!!!

apt-get install paperino

e

apt-get install -f

danno sempre queste dipendenze che mi dava dpkg!

help me

apt-get -f clean
apt-get --purge -f remove
op
pure via synaptic

francofait
07-07-2005, 16:22
da synaptic tramite visualizza x 'personalizzato'
difettosi

marchi x eliminazione e vai

sopadj1
07-07-2005, 16:56
grazie tante franco!
ho risolto grazie a synaptic in quanto i comandi che mi hai postato tu non fungevano, le dipendenze anomale restavano!

chi mi sa dire cosa fa esattamente synaptic quando analizza e rimuove i pacchetti "difettosi?"

grazie

mykol
07-07-2005, 17:03
si vede che paperino e pluto sono parenti ed hanno le dipendenze in comune !

Per tornare seri, si vede che i due pacchetti hanno le stesse dipendenze. Non mi mai capitato che mi richieda come dipendenze dei pacchetti gi installati.

sopadj1
07-07-2005, 17:08
Originariamente inviato da mykol
si vede che paperino e pluto sono parenti ed hanno le dipendenze in comune !

Per tornare seri, si vede che i due pacchetti hanno le stesse dipendenze. Non mi mai capitato che mi richieda come dipendenze dei pacchetti gi installati.

no no, forse mi sono spiegato male io.
io voglio dire che dopo che dpkg -i pacchetto mi ha dato errore stampandomi a video le dipendenze,

apt-get install qualsiasi_pacchetto

mi dava da installare le dipendenze che mi ha tirato fuori dpkg -i pacchetto, ho provato a smanettare con apt ma quelle dipendenze non se ne volevano andare....

sono proprio curioso di sapere synaptic che cosa fa quando elimina i pacchetti difettosi e le sue dipendenze :sbav:

Kamui
07-07-2005, 18:12
Secondo me scova i pacchetti in stato reinst-required (marcati r nella terza colonna di dpkg -l, ma penso che t'appaia anche con get-selections) e li elimina con l'opzione --force-remove-reinstreq di dpkg :fighet:

Loading