Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di zuvanni

Applicazione client/server in access

Ciao a tutti ho un problema con access, premetto che ho fatto i settaggi di access per la condivisione, ho creato un database in access e ho deciso di metterlo in un server in maniera tale che un altro utente collegato in rete al server può accedervi.
    Ho creato la rete e ho condiviso la cartella che contiene più file .mdb, dal computer client apro il file .mdb principale (che si trova nel server) la cui maschera fa riferimento a un altro file .mdb (che si trova nel server)e mi da il seguente errore "il percorso alla cartella C:\.....\... non esiste oppure c'è un problema di rete". Ho capito che il file .mdb me lo cerca nel computer client e non nel computer server. Come faccio a dire che il file si trova nel server e non nel client?

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    La maschera che apri fa riferimento ad un secondo .mdb, nel server.
    I riferimenti di tale maschera, che funzionano se aperti nel server, devo essere ridefiniti per essere letti dal client.
    Mi spiego, se il riferimento è C:\mieidocumenti, deve diventare \\nomeserver\cartellacondivisa.

Un po' come quando hai un classico:
    un mdb con le tabelle
    un mdb con gli oggetti e le tabelle collegate

bene, i riferimenti delle tabelle collegate, quando esegui da un client devone essere modificati come collegamenti di rete.

Grazie, ma come faccio con access a modificare il riferimento?
    E se utilizzo il db dal server una volta modificato il riferimento ho problemi dello stesso tipo stavolta nel server?

Ho fatto diverse prove ma non so dove metterele mani. Cosaposso fare?

Non so più cosa fare o pensare, è possibile che sia necessario installare sql server 2000?

Scusa, ero pancia al sole al mare ...

Dove e come hai i riferimenti (codice, macro dbase ..)?
    Quota un esempio.

Non so che esempio postarti, per i riferimenti non so dove prenderli io ho soltanto importato un altro file .mdb nel principale , quando faccio una ricerca e la ricerca deve essere effettuata anche nel secondo db mi viene detto che il file non è presente nel client, ma io non voglio che sia nel client appunto perchè ho predisposto la rete.
    Ciao

Originariamente inviato da zuvanni
    Non so che esempio postarti, per i riferimenti non so dove prenderli io ho soltanto importato un altro file .mdb nel principale , quando faccio una ricerca e la ricerca deve essere effettuata anche nel secondo db mi viene detto che il file non è presente nel client, ma io non voglio che sia nel client appunto perchè ho predisposto la rete.
    Ciao
    Ti dico come sono messo io.
    Ho un .mdb sul portatile con i dati del database (es.: dati.mdb)

Poi ho un altro .mdb con le tabelle collegate all'.mdb che contiene i dati (es.: applicazione.mdb)
    applicazione.mdb è su entrambi i pc ma con riferimenti diversi.
    Cioè:
    sul pc portatile ha riferimenti locali (es.: c:\documenti\...)
    sul pc fisso ha riferimenti di rete (es.: \\portatile\documenti\...)

In questa maniera è possibile accedere al database da entrambi i pc ma i dati sono solo sul portatile.

Perfetto è questo quello che voglio fare, ma non ho ancora capito come?
    Scusa per l'insistenza ma prima di postare ho letto tante cose ma non sono riuscito a risolvere nulla.

Originariamente inviato da zuvanni
    Perfetto è questo quello che voglio fare, ma non ho ancora capito come?
    Scusa per l'insistenza ma prima di postare ho letto tante cose ma non sono riuscito a risolvere nulla.
    Allora, se devi fare lo stesso, fai così.
    Lasci i dati sul server.
    Metti l'.mdb che accede ai dati sul server (e questo già ti funzione).
    Crei una copia dell'.mdb applicazione e la metti sul pc. Elimini i collegamenti alle tabelle (che erano locali) e li ricrei con percorso di rete.

Il prb è se hai delle procdeure evento con riferimenti. In tal caso ti consiglio di memorizzare sui due database (pc e server) il percorso del riferimento e di utilizzare nelle procedure evento una variabile che vi fa riferimento.

Permessi di invio