Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

SQL Query, mi sto rompendo la testa.

Ciao a tutti!
    Mi sto esercitando per l'esame di basi di dati (studio ingegneria informatica).
    Sto avendo problemi a trovare una query che su queste tabelle:

Impiegato(CF, Nome, Cognome)
    Lavora_su(CF_imp, ID_Prog_lav)
    Progetto(ID_Prog, ID_Dip_getore)

mi trovi nome e cognome degli impiegati che lavorano in TUTTI i progetti gestiti dal dipartimento con ID_DIP = 3.
    Ci sto perdendo la testa, e le ore, ancora + grave.
    Credo si debbano usare query annidate, tuttavia non so come imporre che la query esterna sia soddisfatta solo se l'impiegato lavora in tutti i progetti del dip 3... se non lavora anche solo in uno di questi, non dovra' essere estratto.
    Help!

potresti renderla più chiara..non ho capito bene il tuo problema
    Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)

Re: SQL Query, mi sto rompendo la testa.

Originariamente inviato da ciotorob
    Ciao a tutti!
    Mi sto esercitando per l'esame di basi di dati (studio ingegneria informatica).
    Sto avendo problemi a trovare una query che su queste tabelle:

Impiegato(CF, Nome, Cognome)
    Lavora_su(CF_imp, ID_Prog_lav)
    Progetto(ID_Prog, ID_Dip_getore)

mi trovi nome e cognome degli impiegati che lavorano in TUTTI i progetti gestiti dal dipartimento con ID_DIP = 3.
    Ci sto perdendo la testa, e le ore, ancora + grave.
    Credo si debbano usare query annidate, tuttavia non so come imporre che la query esterna sia soddisfatta solo se l'impiegato lavora in tutti i progetti del dip 3... se non lavora anche solo in uno di questi, non dovra' essere estratto.
    Help!
    concordo, la domanda non è chiara

Devo estrarre Nome e Cognome degli impiegati che lavorano in tutti i progetti a cui a capo c'e' il dipartimento 3.
    Gli abbinamenti impiegato-progetto come vedete sono rappresentati nella tabella lavora_su, mentre per sapere se il progetto in questione e' sotto la supervisione del dipartimento 3, basta guardare l'ultima tabella.
    Ripeto, devo estrarre i dati degli impiegati che lavorano in tutti i progetti gestiti dal dip. 3, quindi se l'impiegato non lavora anche solo in uno di questi progetti, non dovro' estrarlo.

Devo estrarre Nome e Cognome degli impiegati che lavorano in tutti i progetti a cui a capo c'e' il dipartimento 3.
    Gli abbinamenti impiegato-progetto come vedete sono rappresentati nella tabella lavora_su, mentre per sapere se il progetto in questione e' sotto la supervisione del dipartimento 3, basta guardare l'ultima tabella.
    Ripeto, devo estrarre i dati degli impiegati che lavorano in tutti i progetti gestiti dal dip. 3, quindi se l'impiegato non lavora anche solo in uno di questi progetti, non dovro' estrarlo.
    mi sembra uno degli esempi portati dal mio professore di BD!!

si usa l'inner join per risolverla..datemi qualche minuto e darò al soluzione!
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Magari davvero!
    Son qui, non scappo, grazie intanto

dovrebbe essere così o simile(non ho tempo di verrificare)
    codice:
    SELECT Nome, Cognome
    FROM Impiegato INNER JOIN Lavora ON Cf=Cf_Imp
    WHERE Id_Prog_Lav IN 
        ( SELECT Id_Prog_Lav
          FROM Lavora INNER JOIN Progetto ON Id_Prog_Lav=Id_Prog
          WHERE Id_Dip_gestore=3);
    va?
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

A quanto ho capito questa query estrae i dati degli impiegati che lavorano su progetti gestiti dal dipartimento 3.
    La condizione e' pero' + forte: se degli n progetti gestiti dal dipartimento 3 l'impiegato lavora solo su n - 1 allora NON dovro' estrarne i dati..

A quanto ho capito questa query estrae i dati degli impiegati che lavorano su progetti gestiti dal dipartimento 3.
    La condizione e' pero' + forte: se degli n progetti gestiti dal dipartimento 3 l'impiegato lavora solo su n - 1 allora NON dovro' estrarne i dati..
    a questo non l'avevo capito!

Purtroppo e' tutto li' l'inghippo

Permessi di invio