Ciao a tutti!!![]()
Sono circa due anni che realizzo siti con CSS e XHTML e mi sono imbattuto più volte in situazioni di difficile soluzione per quanto riguarda la resa grafica.
Per esempio posto la più classica delle situazioni.
Volendo creare un particolare contorno ad un div come si può procedere?
Beh ci sono diverse soluzioni ma (a meno che qualcuno non abbia soluzioni differenti valide) solo una può funzionare a dovere, soprattutto quando il layout è fluido o le dimensioni del div devono necessariamente variare.
N.B. La soluzione non è del tutto completa.. potrebbero servire in certe situazioni altri 4 box per i 4 lati.codice:<div style="background:transparent url('angolotopsx.jpg') top left no-repeat;"> <div style="background:transparent url('angolotopdx.jpg') top right no-repeat;"> <div style="background:transparent url('angolobottomsx.jpg'); bottom left no-repeat;"> <div style="background:transparent url('angolobottomdx.jpg'); bottom right no-repeat;"> Contenuto</p> </div> </div> </div> </div>
E che diamine... questo è tuttaltro che accessibilità e diminuzione del markup.. quasi quasi si risolveva meglio con le tabelle!!! Con 9 celle si arrivava allo stesso risultato..
Allora io mi chiedo.. perchè CSS non potrebbe supportare
più di un singolo background per box? Voi cosa ne pensate?
Per farvi un esempio.. risolvendo la situazione di prima con background multipli uscirebbe:
In questo esempio ho usato la sintassi background-x che si dovebbe riferire al background n°x e definirne le caratteristiche così come si fa con background adesso. L'unica differenza è il valore numerico finale che indica il livello del background (una sorta di z-index dedicato al background).codice:<style> #mybox { background-color:transparent; background-1:url(lefttop.jpg) top left no-repeat 1; .... background-4:url(leftbottom.jpg) bottom left no-repeat 1; } </style> <div id="mybox"> Contenuto</p></div>
Cmq era solo un esempio.. ci sarebbero una marea di situazioni in cui il background multiplo sarebbe utile.
Grazie per la vostra opinione!!!![]()

Rispondi quotando