Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: [Java] Uso di exe4j

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    11

    exe4j

    Ho un problema: ho scritto un'applicazione in java, e vorrei un modo per farla partire non da riga di comando, ma da un'icona, col doppio click. So che è possibile costruire gli archivi jar eseguibili, ma non so come si fa: qualcuno sa darmi indicazioni?
    Inoltre, ho sentito che esiste un programma, exe4j, che è in grado di generare l'eseguibile di un'applicazione java; l'ho scaricato, ma non capisco bene come funziona.Qualcuno mi riassume velocemente il procedimento?
    In particolare, ho qualche domanda che posso fare subito: io ho scritto le classi in vari files .java, in una cartella su cui mi posiziono per farlo partire da riga di comando; in ogni files ci sono più classi e la suddivisione non sempre ha un significato particolare. Devo dividerli una classe per ogni file e ricompilare il tutto? Poi: nella stessa cartella ho anche i relativi files .class; ce li devo lasciare? Inoltre: il programma usa una cartella di lavoro in cui legge e scrive dei files ed una seconda cartella in cui ci sono dei files che legge e copia; nel codice i riferimenti a queste cartelle sono path relativi alla cartella in cui ci sono le classi. Facendo l'eseguibile con exe4j questi riferimenti funzionano? o devo specificare qualche parametro da qualche parte?
    Infine: ho visto che exe4j contiene un compilatore, ma non ho capito bene di cosa si tratta; qualcuno lo sa?
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Il linguaggio di programmazione va indicato anche nel titolo della discussione, come da Regolamento.

    Questo lo modifico io, ma fai più attenzione in futuro.

    Ciao e buon forum!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Per costruire un file jar eseguibile devi fare così:

    1)con il blocco note di windows ti crei un chiamato manifest.mf (mf è ovviamente l'estensione) che deve contenere le seguenti cose:

    codice:
    Manifest-Version: 1.0
    Created-By: 1.5.0_01 (Sun Microsystems Inc.)
    Main-Class: Nome_della_classe_che_contiene_il_main
                 (<--- qui poi devi terminare il file con una riga vuota basta che alla riga qui sopra della main class premi invio)
    2)da riga di comando ti compili tutte le classi che compongono la tua applicazione.

    3)sempre da riga di comando digiti: (supponiamo che il jar debba contenere 2 classi che chiameremo primaClase e secondaClasse più un'immagine in formato gif)

    codice:
    jar -cmf manifest.mf nomeFile.jar primaClasse.class secondaClasse.class immagine.gif
    A questo punto hai il tuo bel file jar. Per fare in modo che venga aperta l'applicazione con il doppio click del mouse devi andare in:

    Risorse del Computer -> Strumenti -> Opzioni Cartella... -> Tipi File -> JAR

    e imposti come linea di default in Windows per l'azione "open" questa:

    codice:
    "C:\Programmi\Java\jre1.5.0_02\bin\javaw.exe" -jar "%1" %*
    Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    exe4j scaricatelo e lancialo
    praticamente ti viene spiegato come funziona man mano che crei l'eseguibile cmq :


    1) gli dici di creare l'eseguibile partendo da dei files jar

    2) scegli titolo, icona, etc...

    3) scegli tutti i jar da includere nel progetto

    4) scegli la classe con il main

    et volià !!!!!!!

    ti crea un eseguibile !!!

    attenzione... tutti i files immagini, file di configurazione etc sono a parte !!! nell'eseguibile ci metto solo i files jar !!!!

    vai tranquillo tutti i riferomenti funzionano esattamente come quando lanci l'applicazione java...

    ah è a pagamento ( 50 euro ) se no l'eseguibile non dura più di 20 minuti...

    però fidati... noi in azienda usiamo sempre quello per tutti i progetti !!! va da dio ed è più comodo...

    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Ottimo questo exe4j !! Purtroppo hai detto che e' a pagamento, altrimenti solo 20 minuti.... Non esiste qualche programma simile ma freeware?? Magari anche con qualche funzionalita' in meno....
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    io ho trovato solo questo che funziona veramente e offre tutte queste funzionalità... però dai.. sono solo 50 euro.. tra l'altro per me li ha pagati la ditta e adesso mi tengo il codice pure per me !!!
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Grazie, a te li ha pagati la ditta....
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    si ma l'avrei comprato lo stesso.. glielo avevo detto al mio capo... se non me lo prendi lo prendo io cavolo.. è davvero troppo valido !!!
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    33
    Ciao, una domanda:

    che differenza c'è fra un wrapper come JSmooth e un compilatore come exe4j? Usando il secondo riesco a migliorare le prestazioni della mia applicazione?

    Grazie,

    Alberto

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    questo non te lo so dire..
    con exe4j puoi creare eseguibile ( e nascondere tutto il codice ) o anche creare un servizio per windows..

    inoltre ci fai cosucce carine graficamente come immagine di presentazione o icona dell'exe..

    o parti più pratiche come l'obbligo di jre specifiche e gestione degli errori personalizzata...
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.