PDA

Visualizza la versione completa : Kde si blocca per un po'... incredibile!

anima.salva
07-07-2005, 23:24
Ogni tanto kde (versione 3.4 alioth su debian sarge...) mi si blocca... spiego meglio: il sistema grafico si freeza completamente, il mouse si muove, ma ovunque schiaccio non fa nulla.. é tutto bloccato... anche le scorciatoie da tastiera non vanno... in realtà però il sistema non é bloccato in quanto cntrl-alt-f1 mi apre un'altra console (testuale) e li va tutto.. torno su X (ctrl-alt-F7) ed é ancora bloccato (ma incredibile se mi arriva una mail l'icona apposita me lo notifica...) e ovunque schiaccio non va... non c'é nessun processo in particolare bloccato che ciuccia cpu o altro... e dopo un po che il sistema é così (30 sec anche 2 minuti..) il sistema di colpo si sblocca e torna tutto normale...
Aggiungo che sta cosa me la faceva (anche se molto meno frequentemente) anche con kde 3.3....
Vi é mai capitato?!?! Avete idee di cosa possa essere??!? E' una gran seccatura.... vi prego accetto ogni suggeriemento!!!!!

p.s. é un prob di kde in quanto con gnome non mi é mai successo...

Sergio L
08-07-2005, 01:43
Driver della scheda grafica non eccezionali o scheda comunque non compatibile al 100% ?
Hai provato con un altra scheda, una più "standard"?

PinguinoGoloso
08-07-2005, 01:47
Se provi a disattivare aRTS dal Centro di Controllo, che succede ?

anima.salva
08-07-2005, 02:44
I driver della scheda video sono gli ultimi nvidia... che siano loro? Dicono non siano fatti molto bene... però spesso mi é capitato di attribuire loro colpe che poi non avevano... ma se fosse il driver video non di dovrebbe piantare il sistema (o il solo X) in modo permanente? Invece qui dopo un po' si riprende da solo... e anche se fossero loro, perché solo con kde e non con gnome?!?!?
Per arts... si, in effetti lo tengo sempre attivo (anche se dopo 30 sec di inattività si dovrebbe spegnere da solo..) ma può arrivare a bloccarmi (momentaneamente) tutto il sistema grafico?!? E come mai?
Potrei rimettere i driver video open source.. anche se mi scazza non poco visto che sono nettamente meno performanti anche nel 2D... e poi il sistema capita che funge bene giorni e poi magari si "pianta" 2 volte al di... questo per dire che i driver open source dovrei tenerli almeno un mese prima di dire che la colpa era dei driver nvidia.... :dhò: che palle!!! Cmq grazie per le risp. e se vorrete darmi altre delucidazioni o suggerimenti sono i ben accetti!
Anche perché non vorrei mai che kde mi si freeze per 2 minuti mentre c'é qualche mio amico windows fan!! Che figura ci farei?!?!? Ok che il sitema resta su.. ma mi prenderebbe per il culo ugualmente.. e io non resisterei al colpo..... :bhò:
ciaooooo

Meskalamdug
08-07-2005, 08:57
E' per caso su amd64?

anima.salva
08-07-2005, 10:08
No, un pentium 4... e non ricordo bene ma forse me l'ha fatto una volta pure sul portatile (ma non sono sicuro al 100%)... quindi sarei propenso a considerarlo un baco di kde... ma fosse così dovrebbe capitare anche a molti di voi... saranno i driver nvidia... ho gli ultimi su una geforce 4 mx... sono così diffusi che fossero loro dovrebbero dare questo problema anche a altri, o sbaglio?
:confused:

Loading