PDA

Visualizza la versione completa : Mandrake e usb-pen

Samos87
08-07-2005, 01:39
Salve a tutti :D

Impegnato da altro ho abbandonato il sano smanettare con Linux per far funzionare le cose (come si dice..si lavora e si fatica..per la panza e per la f..a!) ed ho lasciato un po' alla deriva i pc di casa..ma ora mi ritrovo con un problema che non riesco a risolvere... :fagiano:

Veniamo al dunque:

La distro installata é la Mandrake 10.1 Official.

Sia nel mio pc di casa che usano per lo più i miei che nel portatile di un mio amico (che ho convinto dopo mesi e mesi a passare a Linux), le penne usb vengono montate automaticamente in sola lettura sul desktop.

Ho provato un po' di tutto, sia a modificare manualmente /etc/fstab (soluzione temporanea, visto che puntualmente ad ogni riavvio viene "ricreato" come niente fosse ed io non sono riuscito a scovare da dove prende le informazioni per generarlo) che a modificare il punto di mount ed i permessi dal centro di controllo (nella sezione partizioni) a penna montata (perché altrimenti nel Control Center non appare nessuna voce riguardante penne usb) ottenendo un risultato identico a quello di prima.. :dottò:

E' un po' scomodo loggarsi sempre come root per copiare files o cancellarli..

Ah come si stava bene con Gentoo!

Grazie per l'attenzione!

:ciauz:

mykol
08-07-2005, 08:34
Anch'io ho la tua stessa distro e va benissimo.

a me succedeva la stessa cosa con la penna USB, che veniva solo letta, ma non con la fotocamera che si poteva anche scrivere. Era poi la penna USB che stava tirando le cuoia, infatti dopo qualche giorno ha incominciato a perdere i dati. Potrebbe anche dipendere dal file system che hai sulla penna:
FAT16 o FAT32 ?

dai un

#fdisk -l

per vedere

Ho comprato una penna nuova e va benissimo

comunque in questa storia c'entra l'automount di mandrake ed ed il demone "famd"

Se fai una ricerca sul forum, anch'io avevo avuto un prob del genere che ho poi risolto.

Se vuoi ecco il mio /etc/fstab

[giorgio@MDK10 giorgio]$ cat /etc/fstab
/dev/hda1 / reiserfs notail,noatime 1 1
/dev/hdd /DVD auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,sync,codepage=850,noauto,ro,exec,users 0 0
/dev/hdc /Masterizzatore auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,sync,codepage=850,noauto,ro,exec,users 0 0
#
# /dev/hdc1 /mnt/dati vfat auto users,exec,umask=000 0 0
# /dev/hdc1 /mnt/dati vfat noauto,users,exec 0 0
none /mnt/floppy supermount dev=/dev/fd0,fs=ext2:vfat,--,umask=0,iocharset=iso8859-15,sync,codepage=850 0 0
#
/dev/hda10 /mnt/kanotix reiserfs defaults 0 1
/dev/hda6 /mnt/knx-beg ext3 noauto,users,exec 0 0
/dev/hda8 /mnt/knx-debian ext3 defaults 0 1
/dev/hda7 /mnt/knx-live ext3 noauto,users,exec 0 0
# /dev/sdc1 /mnt/removable auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,sync,kudzu,codepage=850,noauto,exec,users 0 0
none /proc proc defaults 0 0
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
/dev/sda1 /mnt/removable auto umask=0,user,iocharset=iso8859-15,sync,kudzu,codepage=850,noauto,exec,users 0 0
[giorgio@MDK10 giorgio]$

un pò (tanto !) disordinato, ma funziona tutto !

(quando inserisco la chiavetta mi compare l'icona sul desk , quamdo la smonto e la tolgo mi scompare. Meglio di così !)

Prova a vedere in centro di controllo ---> Servizi (da console dai mcc). io ho tra gli altri, fam attivato (quando richiesto) e hotplug disattivato.

(fam si incarica di avvisare quando il contenuto di un file è cambiato e quindi ... anche quando viene messa o tolta la penna USB - anch'essa è un file in Linux - almeno credo che sia lui che fa comparire/scomparire l'icona).

Samos87
02-08-2005, 23:52
Scusa se rispondo solo ora ma ho avuto parecchio da fare! :D

Ho risolto tutto aggiornando a Mandriva 2005 LE tramite dvd.

Grazie 1000 lo stesso!

:ciauz:

Loading