PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi culinari

Wix
08-07-2005, 08:04
Ho un dubbio che mi attanaglia...che cos' il bicarbonato di sodio?Una specie di sale?Se una ricetta indica bicarbonato di sodio, posso imbrogliare ed usare del comune sale da cucina, magari in dosi minori?:fagiano:

E ora...come si fanno i biscotti con le gocce di cioccolato?
Ho trovato un po di ricette, ma tutte indicano una pastella pi o meno liquida e con quella non possibile usare le formine. Esistono altri tipi di pasta per biscotti leggermente pi "compatti"?

La notte dovrei dormire lo so:stordita:

manu1972
08-07-2005, 08:16
Originariamente inviato da Wix
Ho un dubbio che mi attanaglia...che cos' il bicarbonato di sodio?Una specie di sale?Se una ricetta indica bicarbonato di sodio, posso imbrogliare ed usare del comune sale da cucina, magari in dosi minori?:fagiano:

Ho trovato un po di ricette, ma tutte indicano una pastella pi o meno liquida e con quella non possibile usare le formine. Esistono altri tipi di pasta per biscotti leggermente pi "compatti"?

La notte dovrei dormire lo so:stordita:

giorno :D

Berenicebis
08-07-2005, 08:19

1) :oVVoVe: assolutamente no!! serve a far lievitare
2) non so :bh:

Wix
08-07-2005, 08:21
Originariamente inviato da Berenicebis
1) :oVVoVe: assolutamente no!! serve a far lievitare
2) non so :bh:

Aspettavo proprio te:D

1)ah quindi ho detto una cazzata, bene. Non ci posso mettere il lievito vanigliato?:fagiano:
2)Conosci una ricetta per fare dei normali biscotti con le formine?Poi ci piazzo su il cioccolato:D

cciorno Manu:zizi:

Berenicebis
08-07-2005, 08:26
Aspettavo proprio te:D

1)ah quindi ho detto una cazzata, bene. Non ci posso mettere il lievito vanigliato?:fagiano:
2)Conosci una ricetta per fare dei normali biscotti con le formine?Poi ci piazzo su il cioccolato:D

cciorno Manu:zizi:
se la ricetta dice bicarbonato non esattamente la stessa cosa se ci aggiungi lievito vanigliato
soprattutto perch il bicarbonato si usa. oltre che per i dolci, anche per certe paste lievitate salate (per esempio per preparare le piadine), mentre il lievito vanigliato si usa solo per i dolci
comunque potresti provare... tutto sta a trovare il giusto dosaggio :stordita:
ricette per biscotti con le formine non ne conosco
nel genere biscotti, so fare solo le ciambelline col vino

MMarzia
08-07-2005, 09:03
Conosci una ricetta per fare dei normali biscotti con le formine?Poi ci piazzo su il cioccolato:D

http://www.gennarino.org/biscotti.htm
http://www.cooker.net/

consigliatimicisiviti tempo fa da bere e memole :fagiano:

carlos primero
08-07-2005, 09:08
Ma che brave, che siete. :zizi:

Io devo ancora capire come si accende quella strana scatola a due piani che ho in cucina. Dicono che diventi caaaaalda calda...Quella sotto quei simpatici quattro o cinque piccoli focherelli.. :stordita:

robalzi
08-07-2005, 09:17
Rotondo e sodo.

MMarzia
08-07-2005, 09:21
Originariamente inviato da carlos primero
Ma che brave, che siete. :zizi:

Io devo ancora capire come si accende quella strana scatola a due piani che ho in cucina. Dicono che diventi caaaaalda calda...Quella sotto quei simpatici quattro o cinque piccoli focherelli.. :stordita:
se vuoi posso insegnarti le ricette del caffelatte e delle uova strapazzate. se hai bisogno manda pure un pvt :)

:D

scherzi a parte: a me piace(rebbe) cucinare ma coi ritmi che ho, e considerando che abito ancora con i miei, capita poche volte.. quindi ripiego sull'assaggio :stordita:

Wix
08-07-2005, 09:21
Originariamente inviato da MMarzia

http://www.gennarino.org/biscotti.htm
http://www.cooker.net/

consigliatimicisiviti tempo fa da bere e memole :fagiano:

I canestrelli liguri sembrano perfetti:yuppi:
Appena escono dal forno quelle cose informi che ho fatto ci provo:stordita:

Rob ho evitato "culinaria" apposta.:D

Carlos pernsa che quella scatola caaaalda calda di solito la uso per nascondere le padelle sporche se arriva gente all'improvviso:D:D

Loading