PDA

Visualizza la versione completa : booloader

fanciful
08-07-2005, 11:10
ciao a tutti,
ho un problema nel multiboot e cioè
siccome ho formattato windows non riesco
+ a vedere linux mandrake8.0.
Avendo il cd-live Knoppix ho letto che si
riuscirebbe a ripristinare il lilo,ma come?

mykol
08-07-2005, 12:02
dopo aver avviato Knoppix devi rendere il disco scrivibile (viene avviato con i dischi readonly). Lo puoi fare cliccando sull'icona del disco in cui c'è mandrake con il tasto destro del mouse, proprietà, dispositivo e poi togli il segno di spunta al quadratino readonly (devi prima aver montato smontato il disco, sempre con il tasto destro). Poi mentre ci sei, setta anche i permessi in lettura/scrittura, poi lo rimonti.

Per enderlo scrivibile c'è anche un comando da root che non ricordo mai. lo trovi sul cd di Knoppix (od in un mirror dal quale scarichi la iso. Non ricordo se è il /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt (sul CD) o KNOPPIX-FAQ-IT.txt

A questo punto devi entrare nella partizione in cui hai Mandrake con chroot

# chroot /mnt/hdxx/ /bin/bash

in cui /mnt/hdxx è il percorso e la partizione in cui hai Mandrake ed in cui devi entrare.

Una volta dentro dai

# lilo -v

(se non devi fare modifiche a LILO)

e ti riscrive il bootloader.

esci

# exit
riavvii, e ti dovrebbe ricomparire LILO.

fanciful
09-07-2005, 14:52
Dopo aver dato il comando chroot /mnt/hda5 /bin/bash da consolle
mi dice:impossibile cambiare la root directory a /mnt/hda5:operazione non permessa.
Quindi ho dato il comando su(superutonto)e di nuovo chroot.......
e si presenta una lista
bash: colors:command not found
bash:/dev/null:permesso negato
bash:tty:command not found
.................
ho comunque dato il comando lilo -v
e sotto la riga relativa alla versione di lilo c'è il messaggio
Reading boot sector from /dev/hda
Fatal:open /dev/hda:permesso negato
Ma il permesso in scrittura c'era,ma al riavvio non mi da la scelta multipla
Che fare mi rassegno a windows( :nonono: )

mykol
09-07-2005, 15:58
ma hai reso scrivibile il file system della partizione in cui hai Linux, come ti avevo detto ?

Se non l'hai fatto, dopo aver individuato la partizione in cui è installato linux (es /dev/hda2 montata in /mnt/hda2 - lo vedi cliccando con il taso destro del mouse sull'icona del disco - proprietà, oppure leggendo il file /etc/fstab sulla partizione dove hai linux), dai il seguente comando:

# mount -o remount,rw /mnt/hda2

dal file KNOPPIX-FAQ-IT.txt:

Suggerimento:
Il comando della shell "mount -o remount,rw /mnt/<nomedellapartizione>"
permette di rendere scrivibili dei file system gia' montati.

(per controllare se la partizione Linux è diventata scrivibile, prova cliccare sull'icona del disco e salvarci un file ...).

A questo punto, dai il chroot come ti ho detto e poi

# lilo -v

Se non va sarei curioso anch'io di capire il perchè, ma non ci resta che sperare nei suggerimenti di chi ne sa di più (andy, francofait ?)

fanciful
17-07-2005, 17:35
Purtroppo Mykol pur rendendo scrivibile la partizione linux
(gli ho salvato alcuni file!!!)e digitando da console quei comandi(ho provato anche da superutente)non si installa il lilo.
Ho guardato i permessi del bash e del lilo e tutti e due hanno i permessi di esecuzione per utente,gruppo e altri.
:bhò:

Loading