PDA

Visualizza la versione completa : Linux su pc vecchiotto

pischedda
08-07-2005, 14:48
Ho raccattato un pentium 1 133 mhz con lettore cd, floppy, hd da 6 gb ....cosa posso metterci come distribuzione? :D

stai_tranquillo
08-07-2005, 14:57
che gli vuoi far fare di preciso?

quanta RAM ha?

se lo vuoi usare gateway, server Samba, HTTP,FTP o roba che insomma non richiede interfaccia grafica, allora ti consiglierei una Trustix.

Se invece vuoi anche X allora o ti installi Trustix (che comunque rimane leggero anche con X) oppure puoi provare se gli regge la pompa con ArchLinux ..

in finale, anche una Slack o una Debian possono andare bene, basta che stai lontano da Fedora, Mandriva, Suse che te lo squagliano.. :D

Magari anche una buona vecchia RedHat 7.3 ;)

Debian
08-07-2005, 16:06
Se hai il PC obsoleto ti consiglio di installare le Mini distro Linux.....

La + famosa e Damn Small Linux.......non tiene neanche 200MB....queste mini distro sono sviluppate apposta per recuperare vecchi PC.....

Ciao! :unz:

pischedda
08-07-2005, 17:49
a sto punto mi sa che opto per la debian oppure per la red hat obsoleta pure lei :D vediamo tnk ragassi :D

ricciare
09-07-2005, 11:06
Io ho montato la vecchia RedHat6.2, ho un portatile piu' vecchio del tuo: Pentium120, 16mb ram, 810MB Hd. Ho aggiornato alcuni pacchetti e .. diciamo che in tutto rientro in 500Mb installati. Tanto con un pc cosi' datato potrai usare software tipo Abiword, ma non un vecchio staroffice: sarebbe un suicidio di pile, per non parlar dei tempi di attesa (a me impiegava 4-5minuti per aprirlo ed almeno altrettanti per far vedere la pagina bianca di un nuovo documento).

pischedda
09-07-2005, 16:53
allora a sto punto dite che azzardo troppo con una fedora core 1 ? vabbe 2 me la scordo ehehe...senno opto per red hat 7.3 e via

ricciare
09-07-2005, 17:23
dipende da quata ram hai: ad esempio a me con 16MB non faecva installare nemmeno la RH7.0
Ad ogni modo si' lascerei decisamente perdere Fedora: troppo esigente come risorse. Prova RH7.3 tanto se c'e' qualche problema, ad esempio hai poca memoria, non si fa problemi e ti spara su un avviso ben visibile e poi fa il reboot.

pischedda
09-07-2005, 18:00
nel frattempo ho trovato un cd live di ubuntu messo su e nn è proprio malissimo...quindi provo a scaricarmi quella completa e vedo :D

alkat
09-07-2005, 19:48
Originariamente inviato da pischedda
nel frattempo ho trovato un cd live di ubuntu messo su e nn è proprio malissimo...quindi provo a scaricarmi quella completa e vedo :D

pc vecchiotto e ci metti ubuntu?!?

ma con tutte le alternative più adatte che ci sono, perché questa scelta? non oso immaginare come andrà gnome su quel pc (anche se non ci hai detto quanta ram hai)...

secondo me, damnsmalllinux sarebbe stata un'ottima soluzione o anche minislack (leggendo le caratteristiche).

e poi, cosa c'è di meglio di una debian che ti costruisci come vuoi?

.a.

ricciare
10-07-2005, 12:34
mmm .. forse ubuntu e' ancora un po' troppo pesante. Magari se ci dici quanta memoria ha il portatile?

Loading