PDA

Visualizza la versione completa : Knoppix 3.2 + Pentium II 266, normale che vada lento?

monkeyadventure
08-07-2005, 15:22
Come nel titolo, e ho 352 mb di ram. Secondo voi è normale che vada un po' lentino? Durante l'installazione mi consigliava di creare una partizione di swap,ma credevo non fosse necessario, potrebbe essere questo l'unico problema? Vi faccio un esempio, per avviare open office mi ci vuole più di un minuto! Programmi più piccoli,tipo kate mi richiedono minimo 4-5 secondi, che secondo me comunque non sono pochi!

untamed
08-07-2005, 15:26
Anche se di ram ce n'e`, l'hardware e` comunque vecchiotto e kde pesa. Potresti provare una live piu` leggera, ad esempio damn small linux.

eraclito
08-07-2005, 15:39
Originariamente inviato da monkeyadventure
Come nel titolo, e ho 352 mb di ram. Secondo voi è normale che vada un po' lentino? Durante l'installazione mi consigliava di creare una partizione di swap,ma credevo non fosse necessario, potrebbe essere questo l'unico problema? Vi faccio un esempio, per avviare open office mi ci vuole più di un minuto! Programmi più piccoli,tipo kate mi richiedono minimo 4-5 secondi, che secondo me comunque non sono pochi!

io avevo un pentium II 400 con 128 mega di ram e era lento, ma non lentissimo (con distro equivalenti)

lo swap però con 352 mega penso sia ancora necessario. prova a guardare come usi la ram

untamed
08-07-2005, 15:44
Comunque la partizione di swap e` obbligatoria, non puoi mica non metterla. Io valuterei di passare pero` a qualcosa di piu` leggero, slackware o debian, magari con xfce.

monkeyadventure
08-07-2005, 15:50
Durante l'installazione mi ha chiesto se volevo creare una patizione di swap e io ho messo di no,quindi credo sia facoltativa..
In che senso "prova a guardare come usi la ram" ?
Mi sembra di capire che mi toccherà creare sta benedetta swap partition :-)
Intanto vi ringrazio!

mykol
08-07-2005, 15:53
pessima idea quella di non aver fatto la swap ! sei ancora a tempo a farla.

Disattivati tutti i servizi che non ti servono e che al boot si avviano automaticamente (li trovi in /etc/init.d/init5.d, se hanno la S iniziale (dopo il @) partono al boot, se hanno la K, no. cerca su google a cosa servono e quelli di cui non hai bisogno, non avviarli.

Oppure, installati rcconf che ti aiuta a farlo.

poi, io proverei ad installare una versione più recente, come la 3.9 che ha un kernel più recente ed una versione di KDE più recente e più leggera e veloce. (anzi aspetterei ancora qualche giorno perchè sta uscendo knoppix 4.0 con le ultime versioni di tutti i programmi (che in genere sono più veloci, compreso OpenOffice.). Un'altra ottimizzazione è quella di settare KDE nel modo "base" rinunciando a trasparenze, animazioni ecc....

Per OpenOffice puoi velocizzarne moltissimo l'apertura, installando via apt-get oooqs (o oooqs-kde che sia - alcune distro lo chiamano in un modo, altre nell'altro, che ti precarica in RAM il programma). io sto usando una Kurumin (derivato Knoppix) su di un mendoncino (Celeron 466 con 160 MB di ram e va benissimo, anche con tutto installato ed avviato. anche la Knoppix 3.9 ci gira abbastanza bene.

certo che sul tuo non può essere un fulmine. se non ti servono tutte le utility di KDE usa un desk più leggero.

Leggiti nel file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt sul Cd di Knoppix le istruzioni da passare al boot per caricare un desk più leggero, tipo wmaker, fluxbox, ecc... oltre a tante altre informazioni utili, così avviandolo da CD puoi fare tutte le prove che vuoi..

Se installi oooqs, mal che ti vada in 10-15 secondi openoffice deve partire.

Sul mio mendoncino OOo Writer (senza oooqs) parte in circa 25 secondi

untamed
08-07-2005, 16:03
Originariamente inviato da monkeyadventure
Durante l'installazione mi ha chiesto se volevo creare una patizione di swap e io ho messo di no,quindi credo sia facoltativa..
In che senso "prova a guardare come usi la ram" ?
Mi sembra di capire che mi toccherà creare sta benedetta swap partition :-)
Intanto vi ringrazio!

E` obbligatoria nel senso che non mi sembra una grande idea non farla, lo swap su file e` molto meno performante. Consiglio: usa una partizione di swap.

:ciauz:

mykol
08-07-2005, 16:58
per velocizzarlo ulteriormente puoi installare Firefox (vai su mozillaitalia) e poi cerchi sul forum "velocizzare firefox), ci sono i trucchi per farlo.

mykol
08-07-2005, 23:26
una distro "Debian Based" velissima è la Kurumin, brasiliana, che sto poco per volta localizzando in Italiano, con kernel 2.6.11-kanotix-7, kde 3.3.2 ed una versione modificata di openoffice (kurumin-office 1.1.2). E' assai più veloce della Knoppix, nonostante i moltissimi tools di cui dispone.

Ad avviare il writer di kurumin-office da Live CD ci impiega 1 minuto e 25 secondi (sul mio mendoncino) mentre knoppix 3.9 (Kde 3.4.0), sempre da Live CD ad avviare OOo 2.0 impiega ben 6 ' e 30 " (4 e 30 se attivo il DMA al boot) e si che dicono che OOo 2.0 è più veloce dei precedenti !

monkeyadventure
16-07-2005, 18:27
Mhhh..
Grazie di tutti i consigli!
Appena ho un po' di tempo vedrò di mettermi al lavoro!

Loading