PDA

Visualizza la versione completa : una distribuzione che mi riconosca il wifi

nestle
08-07-2005, 17:54
ciao,

in questi giorni sto "giocando" un po' con linux...

ho provato ad installare la mandriva e funzionava tutto bene tranne il wifi...

ho una sheda wifi intell2200 (quella dei centrino per capirci).

ho installato i driver e ho scaircati i firmware che si trovano in rete ma non c' stato verso, ha vinto lei...

oggi ho montato knoppix e l'ho installato al posto della mandriva.
knoppix va un po' meglio, sembra riconoscermi la scheda wireless perch quando vado in connessioni wireless mi fa vedere il mio router, quindi suppongo che la scheda stia lavorando... il problema che non mi fa selezionare la connessione e non mi ci posso connettere... inutile dire che ho configurato i parametri di connessione correttamente (almeno credo...).

dopo questi due fallimenti mi sono chiesto, esiste una distro di linux che mi riconosce in automatico questa benedetta scheda intel 2200?

qualcuno mi sa aiutare?

eraclito
08-07-2005, 18:13
Originariamente inviato da nestle
ciao,

in questi giorni sto "giocando" un po' con linux...

ho provato ad installare la mandriva e funzionava tutto bene tranne il wifi...

ho una sheda wifi intell2200 (quella dei centrino per capirci).

ho installato i driver e ho scaircati i firmware che si trovano in rete ma non c' stato verso, ha vinto lei...

oggi ho montato knoppix e l'ho installato al posto della mandriva.
knoppix va un po' meglio, sembra riconoscermi la scheda wireless perch quando vado in connessioni wireless mi fa vedere il mio router, quindi suppongo che la scheda stia lavorando... il problema che non mi fa selezionare la connessione e non mi ci posso connettere... inutile dire che ho configurato i parametri di connessione correttamente (almeno credo...).

dopo questi due fallimenti mi sono chiesto, esiste una distro di linux che mi riconosce in automatico questa benedetta scheda intel 2200?

qualcuno mi sa aiutare?

ciao, quasi tutte le nuove istribuzioni supportano la tua scheda (chiamata ipw2200)

io ho la stessa scheda ed stata riconosciuta in automatico da suse (versione commerciale, con l'altra devi recuperare un rpm), ubuntu (con qualche noia), mepis, kanotix (o come diavolo si chiama...)

per vedere se la scheda correttamente istallata da terminale, (come root) digita iwconfig.

se c' i problemi sono di configurazione (in questo la suse la + facile)

prova prima a disbilitare tutte le protezioni dal router, se ti connetti poi le riabiliti e ti configuri con calma la scheda

nestle
08-07-2005, 18:23
ciao,

il problema che la scheda sembra essere riconosciuta senza problemi, infatti se faccio iwconfig me la vede con l'ip che gli ho assegnato, ma non riesco a selezionare la rete (che peraltro rileva bene)...

francofait
08-07-2005, 22:16
ciao,

il problema che la scheda sembra essere riconosciuta senza problemi, infatti se faccio iwconfig me la vede con l'ip che gli ho assegnato, ma non riesco a selezionare la rete (che peraltro rileva bene)...
Se configurata con DHCP cambia ed inpostala con indirizzi statici.

mykol
08-07-2005, 23:38
prova con ndiswrapper che ti permette di installare i driver wireless x windows forniti con la scheda

nestle
09-07-2005, 10:31
grazie a tutti ma ho in parte risolto...

in pratica con knoppix dovevo far partire prima il programma Wavelan configuration (con il quale configuro i parametri della scheda di rete tra cui anche la chiave di cifratura) e poi la configurazione della scheda vera e propria (dove lascio il dhcp cps se l vede da sola con il router...).

ora funziona, l'unico problema che devo farlo ogni volta che riavvio il sistema...

eraclito
09-07-2005, 11:07
grazie a tutti ma ho in parte risolto...

in pratica con knoppix dovevo far partire prima il programma Wavelan configuration (con il quale configuro i parametri della scheda di rete tra cui anche la chiave di cifratura) e poi la configurazione della scheda vera e propria (dove lascio il dhcp cps se l vede da sola con il router...).

ora funziona, l'unico problema che devo farlo ogni volta che riavvio il sistema...

esiste senza dubbio una soluzione + duratura...

non conosco knoppix ( base debian?)
prova per a guardare se ti crea un file /etc/network/interfaces, li dovresti scrivere il settaggio + o - cos:

auto lo
iface lo inet loopback

iface eth1 inet dhcp
name Wireless LAN card
wireless_mode managed
wireless-essid "il tuo essid"
wireless-key "psw"
auto eth1

se la psw una chiave condivisa devi scrivere: s:"psw"
ovviamnete a eth1 devi sostituire il nome della tua scheda

nestle
09-07-2005, 12:00