Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    lin4win con mandriva 2005 L.E.

    avevo letto su un manuale di qualche release fa di mandrake che era possibile installare linux senza cancellare win e i suoi applicativi. Esseondo un principiante questa al omento mi sembra la miagliore soluzione anche se sicuramente quella meno ottimizzante per il sistema, ma finoa quandonon mi sarò fatto le ossa forse va bene...
    Come si avvia l'installazione lin4win dal nuovo mandriva?
    Finanza Rapisarda: www.finanzarapisarda.com
    Storia e filosofia: www.storiafilosofia.it

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    non so cosa tu abbia letto in giro, comunque se pensi di installare linux DENTRO windows, lascia perdere! secondo me è un inutile spreco.

    la soluzione migliore per tenere sia win che linux è creare una partizione ad hoc per linux.

    in sostanza il tuo disco dovrà essere suddiviso più o meno così:

    - partizione windows (se XP, la formatti con NTFS)
    - partizione scambio dati (formattata in FAT32 così puoi scriverci sia da win che da linux)
    - partizione swap (dipende da quanta ram hai, diciamo che se ne hai 256mb, allora ti conviene una ram da 512, difficilmente comunque te ne servirà di più)
    - partizione linux (la formatti in ext3 o reiserfs e ci installi mandrakkia).

    per partizionare, puoi usare il tool che mette a disposizione mandrake/mandriva durante l'installazione, oppure puoi preparare le partizioni prima di iniziare l'installazione con partition magic (programmino a pagamento per windows).

    non serve che cancelli nulla, basta che ridimensioni la partizione di windows e lasci sufficiente spazio libero per linux, diciamo 512 mb di swap e almeno 5 gb per il sistema operativo.

    naturalmente, visto che partizionare è potenzialmente pericoloso, è meglio se prima ti fai un bel backup.
    io ho partizionato e spostato/ridimensionato partizioni sia con qtparted, che con diskdrake (il tool di mandriva) che con partition magic. ho sputtanato tutto solo una volta con partition magic perché non riesce a gestire bene le partizioni linux. per il resto, mai un problema.

    cmq, fai una ricerca nel forum che trovi una marea di consigli utili.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.