Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    kernel: quale configurazione carica?

    Ciao,
    quando eseguo make xconfig, quale configurazione viene caricata? una standard per kernel oppure quella del kernel in uso sul sistema?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    una standard che trova nel kernel scompattato

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    e allora cosa significano queste scritte che scorrono sul video quando dò menu xconfig:

    [Session management error: Authentication Rejected, reason : None of the authentication protocols specified are supported and host-based authentication failed
    #
    # using defaults found in /boot/config-2.6.8-2-386
    #
    /boot/config-2.6.8-2-386:84: trying to assign nonexistent symbol X86_EMU486
    /boot/config-2.6.8-2-386:120: trying to assign nonexistent symbol PM_DISK
    /boot/config-2.6.8-2-386:162: trying to assign nonexistent symbol CPU_FREQ_PROC_INTF
    /boot/config-2.6.8-2-386:168: trying to assign nonexistent symbol CPU_FREQ_24_API
    /boot/config-2.6.8-2-386:470: trying to assign nonexistent symbol IDE_TASKFILE_IO
    /boot/config-2.6.8-2-386:489: trying to assign nonexistent symbol BLK_DEV_ADMA
    /boot/config-2.6.8-2-386:538: trying to assign nonexistent symbol CHR_DEV_SCH
    /boot/config-2.6.8-2-386:582: trying to assign nonexistent symbol SCSI_MEGARAID
    /boot/config-2.6.8-2-386:709: trying to assign nonexistent symbol FUSION_ISENSE
    /boot/config-2.6.8-2-386:771: trying to assign nonexistent symbol IP_ROUTE_NAT
    ECCETERA...

    ?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    se il kernel ha abilitato il supporto per il .config carica la versione corrente ( non sempre funziona )

    ps) prova a partire da una conf di base che ti ho preparato
    mancheranno alcune cosette e scegli il processore che non conosco wget andycaps.it/alkat


    le scritte significano solo ch non corrispondendo la configurazione di base con quella in uso la integra con la nuova configurazione
    potrebbero non esserci i corrispettivi moduli nel kernel nuovo

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    grazie per il file di configurazione.

    stamattina ho riutilizzato un vecchio file di configurazione per compilare il kernel 2.6.11.6 e la compilazione e l'installazione sono andate a buon fine.

    ora sto usando lo stesso file di configurazione per compilare il 2.6.12.2... e speriamo che stavolta vada bene!

    ancora un paio di minuti e riavvio...

    in caso poi provo anche con il tuo!

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    incredibile...

    stamattina ho compilato il kernel 2.6.11 utilizzando il file di configurazione per quel kernel che mi ero salvato per future compilazioni. ed è andato tutto bene:

    ale@debianix:~$ uname -a
    Linux debianix 2.6.11.6-09072005 #1 Sat Jul 9 07:41:05 CEST 2005 i686 GNU/Linux


    ho quindi deciso di provare a compilare il 2.6.12.2 per vedere se con questo file di configurazione avrei risolto i problemi descritti qui:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...light=ALI+15x3


    e invece niente!

    si blocca sempre sullo stesso punto, eppure il file di configurazione e la procedura che seguo per compilare sono identici!

    1) scarico il kernel e lo scompatto in /usr/src
    2) creo il link simbolico linux (o se c'è, do un make mrproper all'interno dello stesso)
    3) make xconfig e configuro il kernel caricando il file di configurazione di una compilazione funzionante
    4) salvo ed esco da xconfig
    5) do make clean
    6) compilo con make bzImage
    7) installo i moduli con make modules && make modules_install
    8) cp System.map /boot/System.map-XXX
    9) cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-XXX
    10) scite /boot/grub/menu.lst e sistemo il boot loader

    cosa cavolo c'è che non va?
    a 'sto punto ho ragione a pensare che potrebbe esserci un bug nel kernel?

    più tardi proverò pure con la configurazione di andycaps...

    oppure aspetto la prossima release!

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    niente da fare.
    non va neanche con la configurazione di andycaps. si blocca sempre allo stesso punto.



    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  8. #8
    io per compilare il kernel uso semplicemente

    make
    make modules_install
    e dopo avere sistemato una nuova sezione in lilo tipo


    image=/boot/vmlinuz-2.6.13-rc2 etc

    do un make install che installa il kernel direttamente
    al massimo se serve poi un lilo sistema tutto
    almeno con debian e gentoo

    se usi una configurazione modulare come quella della debian di default devifare almeno inird altrimenti chiaramente non parte

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da andy caps
    io per compilare il kernel uso semplicemente

    make
    make modules_install
    e dopo avere sistemato una nuova sezione in lilo tipo


    image=/boot/vmlinuz-2.6.13-rc2 etc

    do un make install che installa il kernel direttamente
    al massimo se serve poi un lilo sistema tutto
    almeno con debian e gentoo

    se usi una configurazione modulare come quella della debian di default devifare almeno inird altrimenti chiaramente non parte
    a dire il vero a me, tranne che per quest'ultimo kernel, su debian è sempre andato bene il metodo che ho indicato.

    però, per seguire il tuo metodo usando grub, basta che faccio così?

    1) make
    2) make modules_install
    3) make install
    4) configuro grub per il nuovo kernel che, immagino, si trovi in /boot

    e al limite, initrd come lo creo?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  10. #10
    cd /usr/src/linux-2.6.13-rc2

    mkinitrd -o /boot/inird.img-2.6.13-rc2


    dovrebbe creartela

    io non l'ho mai usata sinceramente
    altrimenti potrebbe essere la configurazione di grub a dare problemi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.