Ho installato Mandriva LE 2005, ottima distribuzione, ma mi dà un paio di problemi:
- Durante l'installazione ho richiesto che venissero installati anche i pacchetti relativi al web server (apache2) e ai server di database (mysql). Quando l'installazione è terminata però risultava installato solo apache. Non mi sono preoccupato e sono andato come utente root in rpmdrake per selezionare manualmente l'installazione di mysql e php con le varie dipendenze indicate dall'applicazione. Il problema che mi è sorto sta nel fatto che l'utility di installazione mi dice che non riesce a trovare le librerie necessarie (ora non ricordo quali) nel cd1, e che quindi non può installare il tutto. Inoltre mi rileva che la firma di openssl non è valida. Come posso fare? vadi a scaricarmi gli rpm di mysql e php con tutte le loro dipendenze da qualche altra parte (tipo rpmfind.net)?
- Mandriva riconosce la presenza del mio modem usb UM9800, ma mi dice che non lo supporta. Non mi sono scoraggiato, sono andato sul sito della aztech, ho scaricato lo zip con i driver per linux, ho estratto il tar.gz, l'ho decompresso, compilato ed installato, e fin qui tutto bene. Nella configurazione post installazione però ho un po' di problemi, e non riesco a configurare il modem. In sostanza da quello che ho capito il comando
modprobe slusb
mi dà un errore del tipo che al dispositivo slusb non è associato niente, o che non riesce ad aprire il dispositivo.
Ho provato anche con un altro driver trovato in un altro sito ma niente, stesso problema.
Ho scritto al supporto tecnico di Aztech ma mi hanno risposto di disinstallare e riinstallare i driver, perchè da loro funziona!
Cosa posso fare? Non mi voglio rassegnare a riavviare in Windows ogni volta che devo navigare!
- La mia Epson C64 USB è stata configurata senza problemi, Mandriva l'ha vista e me l'ha fatta installare con la procedura guidata. Solo che...quando lancio una stampa la stampante rimane inattiva e non succede niente, ma il sistema operativo sembra essere convinto che la stampa sia andata a buon fine. Qualche idea del perchè??
Grazie!