Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Aggiornamento HTML al volo senza reload della pagina.. come?

Ciao,
    secondo boi come si può implementare questa caratteristica nelle proprie pagine? In pratica è possibile cliccare in una parte della pagina HTML (ad esempio il titolo di questo post) e modificarla. Il tutto senza reload della pagina.
    Ho fatto qualche prova con la demo dell'IPB 2.1 ed effettivamente i nuovi valori vengono salvati subito del db..
    This movie clip shows the new in-line editing combined with the existing in-line moderation system.

This new system allows you to make edits on-the-fly without the need to reload topics or to submit a form after editing. It's a very neat and easy way to correct topic titles and topic descriptions. It doesn't get any easier than this!
    http://www.invisionboard.com/?ipb2new

Ciao

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    un buon modo per dare dinamicità alla pagina senza necessità di fare refresh consiste nell'adozione del modello di sviluppo AJAX (Asynchronous Javascript) di cui puoi trovare un buon articolo introduttivo a questo indirizzo:

http://java.sun.com/developer/techni...les/J2EE/AJAX/

modello adottato tra l'altro da gmail per consentire un buon livello di interazione tra client e server. Nell'articolo si parla di Java come linguaggio server, ma nulla vieta di adottare altri linguaggi (php o asp).

Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Ok, grazie per la dritta. Corro a leggere l'articolo.
    E' vero anche GMAIL sfrutta parecchio questi sistemi "refresh less".
    Si.. per adesso userei PHP..

AJAX: questo sconosciuto, conosciuto

Ciao,
    in un mio thread precedente il gentile fcaldera mi ha suggerito la lettura di questa pagina.
    Si parla di Asynchronous JavaScript Technology and XML (AJAX), si tratta di un sistema per aggiornare e modificare in "tempo reale" una pagina HTML senza dover effettuare un refresh della stessa utilizzando principalmente Javascript e XML. Sul web ho trovato molti articoli in cui si dice che è una tecnologia già conosciuta (vedi Outlook Web - o qualcosa di simile - by Microsoft) che è emersa solo oggi grazie a progetti come Google (GMail, Google Maps, ..), Flickr, ecc.. Poi si fanno alcune considerazioni sulla sicurezza e sulla sua reale utilità.
    Vorrei avere qualche consiglio, sapere se qualcuno ha già utilizzato a fondo la tecnologia, impressioni, .. :rollo:

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Perche' una nuova discussione? :master: accorpo alla vecchia e modifico il titolo...
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Giusto :rollo:
    Grazie

Permessi di invio