PDA

Visualizza la versione completa : [Python] shell fulminea

gemini_76_it
10-07-2005, 10:18
Salve. Sto cominciando a studiarmi Python (eheh, ne ho iniziati a studiare tanti di linguaggi, ma poi cambio sempre...nn riesco a decidermi).
La domanda è semplicissima: scrivo un file my.py, che però all'avvio mi mostra una shell rapidissima a richiudersi. Esiste qualcosa tipo il "system pause" per C?

KornShell
10-07-2005, 10:55
Originariamente inviato da gemini_76_it
Salve. Sto cominciando a studiarmi Python (eheh, ne ho iniziati a studiare tanti di linguaggi, ma poi cambio sempre...nn riesco a decidermi).
La domanda è semplicissima: scrivo un file my.py, che però all'avvio mi mostra una shell rapidissima a richiudersi. Esiste qualcosa tipo il "system pause" per C?

metti alla fine
raw_input("premi un tasto per continuare")

gemini_76_it
10-07-2005, 13:15
Grazie Kornshell.
Ne approfitto di te per un altro consigli...più una guida in realtà, su Pygtk, giacchè ho scaricato il tuo tutorial da pafernalia. Ho problemi di installazione, ma apro un altro 3ad per non andare io stesso OT già al secondo intervento.

billiejoex
10-07-2005, 22:23
Gia che c'è un thread aperto riguardo il phyton ne approfitto:
è da poco che mi sono avvicinato a questo linguaggio in ambienti Windows e mi chiedevo se era possibile "compilare" un file .py per generare un eseguibile.

KornShell
11-07-2005, 12:57
Originariamente inviato da gemini_76_it
Grazie Kornshell.
Ne approfitto di te per un altro consigli...più una guida in realtà, su Pygtk, giacchè ho scaricato il tuo tutorial da pafernalia. Ho problemi di installazione, ma apro un altro 3ad per non andare io stesso OT già al secondo intervento.

dove hai aperto l'altro thread? non l'ho trovato.
sei magari riuscito a sistemare?

KornShell
11-07-2005, 13:01
Originariamente inviato da billiejoex
Gia che c'è un thread aperto riguardo il phyton ne approfitto:
è da poco che mi sono avvicinato a questo linguaggio in ambienti Windows e mi chiedevo se era possibile "compilare" un file .py per generare un eseguibile.

per "compilare" (in realtà non compili) un file .py ci sono più tools validi, in particolare py2exe e cx_freeze, li trovi cercando su google.

L'unica limitazione, se di limitazione si puo' parlare, è che il file risultante è molto grande rispetto al sorgente in quanto nella pacchettizzazione ci infila anche la VM che potrebbe non essere installata sul pc in cui il programma dovrà girare.

La soluzione migliore (quando possibile) è far installare python al destinatario e distribuire il .py (o il .pyc)

gemini_76_it
11-07-2005, 21:37
Kornshell, il 3ad cui mi riferisco e cui ti invito per problemi sulla installazione delle PyGTK è qui:
ACTIVE PYTHONWIN 2.3.2 con WXWINDOWS e PYGTK

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=856009

billiejoex
11-07-2005, 22:38
Grazie KornShell

billiejoex
12-07-2005, 03:46
Visto che ci sono ancora (^^) ne approfitto per chiedere se esistono degli "editor" per python in grado di inforcare il codice correttamente e assegnare diversi colori a variabili, valori ecc... per facilitarmi la vita in fase di scrittura del codice.
Un po' come accade negli ambienti di sviluppo dei compilatori C/C++, giusto per capirci.

Loading