PDA

Visualizza la versione completa : permessi da shell

ScassaBubu
10-07-2005, 15:27
Trovandomi a dover cambiare i permessi ad una serie numericamente spropositata di file...vorrei sapere se Ŕ possibile cambiare i suddetti permessi con un colpo solo :D ,
mi spiego meglio, avendo una cartella "cartella" che contiene i file : txtfile 1, imgfile2 ......bohfile1000. Ŕ possibile impartire un comando che imponga la nuova impostazione a tutti i file contenuti in cartella?
:D

maiosyet_2
10-07-2005, 15:36
$ chmod <blah> *.*

ScassaBubu
10-07-2005, 15:51
Grazie 1000!

maiosyet_2
10-07-2005, 15:54
Prego, per˛ guarda che queste sono le _basi_ della shell... con una ricerca avresti trovato subito la risposta.

ScassaBubu
10-07-2005, 16:37
...Ŕ vero...e ti assicuro che non mi risparmio riguardo manuali e guide varie....ma sai Ŕ neanche una settimana che sono passato a linux ed a volte sono colto da disorientamento, ed un piccolo aiuto...su di una cosa che a te pare ormai scontata o di facile reperibilitÓ..stimola invece una nuova ricerca a far meglio ed a saper di pi¨....vedi con una semplice risposta che gran contributo :D
di nuovo grazie,ti saluto....ciao e alla prossima!

ps:
a proposito di stimoli.....
il chmod usato in modo e con i parametri da te suggeriti cambiano i permessi ai file nominati xxx *.* e non ad una directory e file dipendenti!!!!!(come da domanda originale)ma comunque Ŕ stata utile per indirizzarmi ad una ricerca che mi ha permesso di risolvere la questione!
ciauzz!

mykol
10-07-2005, 16:52
ad esempio, per mettere tutta la dir ed i file contenuti a 777:

chmod [opzioni] permessi file...

-R Cambia ricorsivamente la proprietÓ delle directory e dei file contenuti.

# chmod -R 777 /percorso/miadirectory

imposta a 777 i permessi delle dir percorso, miadirectory e di tutti i files contenuti in percorso ed in miadirectory.

se vuoi cambiare solo quelli della dir miadirectory e dei file in essa contenuti ti devi portare prima nlla dir percorso e poi dai lo stesso comando

# cd /percorso

# chmod -R 777 miadirectory

Loading