Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: permessi da shell

  1. #1

    permessi da shell

    Trovandomi a dover cambiare i permessi ad una serie numericamente spropositata di file...vorrei sapere se è possibile cambiare i suddetti permessi con un colpo solo ,
    mi spiego meglio, avendo una cartella "cartella" che contiene i file : txtfile 1, imgfile2 ......bohfile1000. è possibile impartire un comando che imponga la nuova impostazione a tutti i file contenuti in cartella?
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

  2. #2
    $ chmod <blah> *.*

  3. #3
    Grazie 1000!
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

  4. #4
    Prego, però guarda che queste sono le _basi_ della shell... con una ricerca avresti trovato subito la risposta.

  5. #5
    ...è vero...e ti assicuro che non mi risparmio riguardo manuali e guide varie....ma sai è neanche una settimana che sono passato a linux ed a volte sono colto da disorientamento, ed un piccolo aiuto...su di una cosa che a te pare ormai scontata o di facile reperibilità..stimola invece una nuova ricerca a far meglio ed a saper di più....vedi con una semplice risposta che gran contributo
    di nuovo grazie,ti saluto....ciao e alla prossima!

    ps:
    a proposito di stimoli.....
    il chmod usato in modo e con i parametri da te suggeriti cambiano i permessi ai file nominati xxx *.* e non ad una directory e file dipendenti!!!!!(come da domanda originale)ma comunque è stata utile per indirizzarmi ad una ricerca che mi ha permesso di risolvere la questione!
    ciauzz!
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ad esempio, per mettere tutta la dir ed i file contenuti a 777:

    chmod [opzioni] permessi file...

    -R Cambia ricorsivamente la proprietà delle directory e dei file contenuti.

    # chmod -R 777 /percorso/miadirectory

    imposta a 777 i permessi delle dir percorso, miadirectory e di tutti i files contenuti in percorso ed in miadirectory.

    se vuoi cambiare solo quelli della dir miadirectory e dei file in essa contenuti ti devi portare prima nlla dir percorso e poi dai lo stesso comando

    # cd /percorso

    # chmod -R 777 miadirectory
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.