PDA

Visualizza la versione completa : mount e fstab aiuto

Jaymare
10-07-2005, 19:44
Qualcuno mi aiuta a capire perché non riesco ad usare mount sulla Suse? Questo l' fstab :

/dev/hda2 / reiserfs acl,user_xattr 1 1
/dev/hda3 /data1 auto noauto,user 0 0
/dev/hda1 swap swap pri=42 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
/dev/dvdrecorder /media/dvdrecorder subfs noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocha rset=utf8 0 0
/dev/dvdrecorder2 /media/dvdrecorder2 subfs noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocha rset=utf8 0 0
/dev/fd0 /media/floppy subfs noauto,fs=floppyfss,procuid,nodev,nosuid,sync 0 0

dove /dev/dvdrecorder è il link a /dev/hdc e /dev/dvdrecorder2 il link a /dev/hdd. Ora se faccio un mount tipo mount /dev/dvdrecorder2 /media/dvdrecorder2 nella sottodirectory dvdrecorder2 non c'è nulla.
:cry:

Jaymare
10-07-2005, 19:55
ok adesso riesco a montare, non so perché prima non lo faceva e senza restituirmi nessun output, ma non riesco a smontare, device is busy ..

andy caps
10-07-2005, 20:36
per smontarlo devi chiudere eventuali finestre di konqueror che si sono aperte o consolle

prova umount -f /media/dvdrecorder2

Jaymare
10-07-2005, 21:03
Ho chiuso gnome terminal e adesso funziuna anche l'umount. Ma potresti spiegarmi il perché ?

Jaymare
10-07-2005, 21:15
ho provato a rimontare e rismontare ma niente.. al primo colpo l'umount sembra farmelo ma in relatà non lo fa e se poi provo a rifarlo mi da device is busy, ho provato con -f ma non funziona. Sto usando x terminal e firefox .. :dhò:

alkat
10-07-2005, 21:15
Originariamente inviato da Jaymare
Ho chiuso gnome terminal e adesso funziuna anche l'umount. Ma potresti spiegarmi il perché ?

probabilmente perché non puoi smontare un dispositivo attivo... magari eri nella directory del dvd che volevi smontare e quindi non te lo permette.

se vuoi smontare il cd che si trova su /media/cdrom, non lo potrai fare finché un'applicazione qualunque usa /media/cdrom, magari anche solo gnome-terminal.

o almeno così l'ho capita! :)

.a.

Jaymare
10-07-2005, 21:21
azz.. hai ragione! sono proprio un fagiano :fagiano: :fagiano: :incupito:

grazie ragazzi!

andy caps
10-07-2005, 21:24
la trova occupata semplicemente e non la smonta :bhò:

è un fenomeno comune tranne per le distro come mandrake che usano il supermount che funziona come windows

Loading