PDA

Visualizza la versione completa : linux su pII

metal milita
11-07-2005, 02:21
ciao.

ho un vecchio pII riformattato su cui vorrei montare un s.o a scelta tra suse e knoppix.

volevo sapere:
1) intanto quale delle due? (visto l'obsoletezza del mio pc)
2) la procedura di installazione è uguale a quella che esiste nell'ipotesi in cui ci sia installato già window? o cambia qualcosa?

:ciauz:

alkat
11-07-2005, 09:40
Originariamente inviato da metal milita
ciao.

ho un vecchio pII riformattato su cui vorrei montare un s.o a scelta tra suse e knoppix.

volevo sapere:
1) intanto quale delle due? (visto l'obsoletezza del mio pc)

nessuna delle due. se il pc è vecchio, meglio metterci qualche distro creata ad hoc per pc poco potenti (tipo damnsmalllinux).

quanta ram hai?

controlla nel forum, c'è un thread di pochi giorni fa praticamente uguale a questo.

2) la procedura di installazione è uguale a quella che esiste nell'ipotesi in cui ci sia installato già window? o cambia qualcosa?

:ciauz:

cambia che non ti devi preoccupare di salvare la partizione di windows, quindi dedichi tutto l'HD a linux e te lo formatti come vuoi senza il timore di perdere dati. per il resto è tutto uguale, devi solo scegliere un'opzione diversa durante il partizionamento.

.a.

mykol
11-07-2005, 12:56
che caratteristiche ha il tuo PC ?

io su un mendoncino (celeron 466) con 160 MB di RAM ci faccio girare benissimo la Kurumin 5.0 (che è una knoppix brasiliana) e ci gira pure bene la Knoppix 3.9 come "live". Se hai un HD di almeno 3 GB per installarla, potrebbe girarci anche la Knoppix, magari con un DE più leggero di KDE.

Facci sapere le caratteristiche.

metal milita
11-07-2005, 19:00
si avete ragione, scusatemi.

pentium II 350 mhz, 64 mb di ram, hard disk da 6 gb,
se può servire: scheda video 3dfx 16mb, scheda audio sound blaster live 16, un lettore cd e un masterizzatore cd-cdrw, floppy :ciauz:

metal milita
11-07-2005, 19:08
ah! Ho letto il messaggio che dicevate in precedenza.
ma questo argomento sembra che la pensiate tutti diversamente.
non esiste una versione - con interfaccia grafica - che va bene su un pc come il mio e che è generalmete riconosciuta? :confused:

alkat
11-07-2005, 20:16
ah! Ho letto il messaggio che dicevate in precedenza.
ma questo argomento sembra che la pensiate tutti diversamente.
non esiste una versione - con interfaccia grafica - che va bene su un pc come il mio e che è generalmete riconosciuta? :confused:

qualcuno disse un tempo: "le opinioni son come le palle. ognuno ha le sue".

chiaro che la pensiamo tutti diversamente e probabilmente abbiamo tutti più o meno ragione (be', salvo che qualcuno non ti consigli mandrake con kde...): ci sono una marea di distro e ce ne sono diverse che possono andar bene per le tue specifiche esigenze, così come ce ne sono diverse che possono essere ottimi server o che so io.

su distrowatch ho trovato questa lista di distribuzioni per PC vecchi (http://distrowatch.com/search.php?category=Old+computers&origin=All&basedon=All&desktop=All&architecture=All&status=Active): come puoi vedere ce ne sono diverse e naturalmente non sono tutte lì.

potresti provare a sceglierne una dalla lista verificando le caratteristiche della singola distribuzione, i programmi installati di default, il sistema di aggiornamento e tutto quello che ti interessa.

ora che sappiamo le caratteristiche del tuo pc, potremmo consigliarti una buona distro... buona per noi, però!

io per esempio ti consiglierei damnsmalllinux: è facilissima da installare, ha un buon riconoscimento hardware (non ai livelli di knoppix, ma ci avviciniamo) ed è basata su debian (che è la MIA distro preferita).

ci sarebbe poi anche minislack che sembra stia riscuotendo apprezzamenti a destra e a sinistra anche se a me, dopo averla provata in modo superficiale, non dice molto.

feather è un'altra tra le più conosciute per chi ha pc con risorse minime (e questa mi piace... indovina perché? è basata su debian!).

se il pc fosse mio ci installerei una debian vera e propria: parti con il net-installer e te la costruisci come vuoi scaricando ed installando solo i pacchetti che ti servono e su quel pc metterei Xfce4 o Fluxbox, Abiword e Gnumeric per l'ufficio, Opera come browser, Scite come text editor, Xmms o Mpg321 per ascoltare musica, Gqview per visualizzare immagini, ecc.

c'era anche un thread aperto da mutato che elencava il software che aveva usato lui per rimettere in sesto un pc vecchiotto.

insomma, dipende dai tuoi gusti e dalla tue esigenze!

scegli un po' le palle che preferisci! :D

.a.

metal milita
11-07-2005, 20:54
esaustivo al punto giusto :D

allora opto per la damn small linux.
il problema per me è che questo pc nn è connesso in rete per cui tutti i programmini li devo installare da cd. per questo non uso debiam come dicevi tu.
tanto non ho bisogno di aggiornamenti. il s.o lo installo una volta e stop.

grazie ancora :ciauz:

alkat
11-07-2005, 21:01
esaustivo al punto giusto :D

allora opto per la damn small linux.
il problema per me è che questo pc nn è connesso in rete per cui tutti i programmini li devo installare da cd. per questo non uso debiam come dicevi tu.
tanto non ho bisogno di aggiornamenti. il s.o lo installo una volta e stop.

grazie ancora :ciauz:

allora frena un attimo!

controlla la lista di programmi che mette a disposizione damnsmalllinux... su 50Mb sono ovviamente MOLTO pochi...

a questo punto, così su due piedi, o scaricherei alcuni cd di debian sarge (la versione stabile quindi) oppure prenderei in considerazione anche slackware (e vai con l'ennesima alternativa...): avresti tre cd con molti dei programmi che ti possono servire e, come per debian, te la puoi costruire come vuoi tu (o quasi...).

.a.

metal milita
11-07-2005, 21:10
che dire: di nuovo grazie :D

mykol
11-07-2005, 23:40
senza alcun dubbio, una "live", Knoppix, Kanotix, Kurumin, SimplyMepis, QiLinux (vedi quelle compilate per i386 che sono più leggere), le installi poi usi il DE che più ti aggrada .. (fluxbox, wm, ....) così hai su tutto il soft che ti può servire (sopratutto Knoppix e Kanotix, poi puoi alleggerirla, togliendo quello che non ti serve ....

Nel tuo caso (senza internet) credo sia molto meglio togliere roba piuttosto che tribolare per mettere quello che ti serve.

Una knoppix con un DE leggero è velocissima e completa !

Loading