Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Attributo media(print) e alternate stylesheet

Ciao a tutti, sto iniziando a studiare la guida base sui css. Leggendo mi è venuta una curiosità: la differenza tra l'applicazione ad un foglio di stile costituito ad hoc per la stampa dell'attributo media="print" e l'utilizzo di un alternate stylesheet costituito ad hoc per la stampa.
    Se ho ben capito, il primo interviene automaticamente nel processo di stampa grazie al media="print", mentre il secondo interviene nella stampa solo se l'utente sceglie di visualizzarlo e successivamente stampare la pagina?
    Grazie e ciao.
    Per un forum migliore: denapolizzziamoci.

Rilancio con un'ulteriore domanda
    Mi spiegate l'utilità delle dichiarazioni di classi multiple?
    Grazie

Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Esatto, se non ricordo male con l'attributo media="print" la pagina viene stampata automaticamente con quel css :)

Riguardo le classi multiple, non ho capito cosa intendi
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

ma che ne fai un un css alternativo per la stampa? non te ne basta uno? in stampa le cose sono quelle! un css alternativo può servire a video per variare alcuni paramentri del layout, ma in stampa...
    inoltre per richiamare in css alternativo dovresti usare un comando (un javascript), la formattazione del css per la stampa lo puoi vedere solo quando fai un'alteprima di stampa, e dall'anteprima come fai a richiamare il comando per il foglio alternativo?

Utente di HTML.it
    Le classi multiple non c'entrano con questa discussione. Eventualmente suggerisco di aprire un thread apposito (anche se l'argomento e` stato trattato, quindi una ricerca preliminare ci starebbe).

Esistono i CSS riferiti a media diversi ed esistono i CSS alternativi. Sono due cose diverse.

L'attributo media= e` un attributo di un tag HTML che fa in modo che il CSS venga letto solo se il dispositivo di visualizzazione e` quello corretto.

L'attributo rel="alternative CSS" invece dice al browser che ha a disposizione un CSS alternativo: i browser piu` evoluti fanno scegliere all'utente quale CSS vuole caricare (non c'entra JS).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Le classi multiple non c'entrano con questa discussione. Eventualmente suggerisco di aprire un thread apposito (anche se l'argomento e` stato trattato, quindi una ricerca preliminare ci starebbe).

Esistono i CSS riferiti a media diversi ed esistono i CSS alternativi. Sono due cose diverse.

L'attributo media= e` un attributo di un tag HTML che fa in modo che il CSS venga letto solo se il dispositivo di visualizzazione e` quello corretto.

L'attributo rel="alternative CSS" invece dice al browser che ha a disposizione un CSS alternativo: i browser piu` evoluti fanno scegliere all'utente quale CSS vuole caricare (non c'entra JS).
    Mi spiego meglio. Il concetto di base l'ho capito, però in alcuni siti vedo il link "Stampa pagina", che rimanda ad una pagina dell'articolo pronta per essere stampata.
    So che è perfettamente inutile dal momento che se hai un css a cui hai attribuito il media="print" non vi è bisogno di andarlo poi a richiamare...era solo una domanda teorica. Sorry se ho creato problemi.
    Sulle classi multiple non ne ho capito l'utilità, ma cercherà sul forum. Grazie

Utente di HTML.it
    Se si usano correttamente i CSS2 e il browser interpreta correttamente l'attributo media, chiaramente il tasto "stampa pagina" non serve (se non per chiamare il metodo window.print).

Se pero` ci sono browser che non interpretano il media="print", tutto il discorso crolla ed occorre generare una pagina apposita per la stampa (come si faceva prima dei CSS2 e con i browser vecchi).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    ah si? non mi è mai capitato!
    anche io mi basavo su quanto appreso dalla guida sui css

Permessi di invio