PDA

Visualizza la versione completa : [Router WI-FI] Portata del segnale, come viene indicata

Cholo
11-07-2005, 15:33
Dovendo aquistare un router ADSl WI-FI per sostituire il vecchio [modem+AP] volevo sapere:
Esiste un parametro tra le caratteristiche dell'oggetto, che descriva la portata del segnale ?

Fondamentalmente vorrei acquistare un router che riesca ad essere rilevabile fino ad un paio di piani di distanza.

Che vuol dire 802.11g/b ? centra niente ? :fagiano:

fivendra
11-07-2005, 16:28
una paio di piani di distanza la vedo molto dura.....
dovresti fare delle prove sulla portata, magari i solai tra un piano e l'altro non bloccano torppo il segnale...
802.11b max 11mbit
e soffre meno i segnali bassi
802.11g 54mbit e soffre il segnale basso
:ciauz:

Cholo
11-07-2005, 16:40
Mmh, ma quindi non esiste una caratteristica propria dei router ? sono tutti grossomodo sulla stessa portata ?

Penso che con un pò di fortuna ce la possa fare. In fondo sono due piani di villino, non di palazzina. 5-6 metri di distanza massima.

Grazie :D

Misterxxx
12-07-2005, 17:55
Dipende dai muri; a casa mia il segnale resta ottimo anche con protocollo g con 3 muri intermedi.
Certo i solai sono più spessi.
Se hai più piani metti l'AP in quello intermedio.

fivendra
12-07-2005, 20:25
Originariamente inviato da Misterxxx
Dipende dai muri; a casa mia il segnale resta ottimo anche con protocollo g con 3 muri intermedi.
Certo i solai sono più spessi.
Se hai più piani metti l'AP in quello intermedio.

si chiama repeater e non tutti gli ap permettono questa soluzione.
la tipologia degli ostacoli è importante, un ascensore per esempio è terribile sotto questo punto di vista, così pure i solai...
i muri di intermezzo non danno problemi...
io in un negozio dove aveo fatto vedere le potenzialità del wi-fi ho fatto 18m senza problemi con un solo muro (e ap non orientato) con ancora il 75% di segnale....
a casa mia invece con muri e altri ostacoli per coprire i miei due appartamenti devo usare un repater
:ciauz:

Loading