Salve ragazzi. Un chiarimento su include ed include_once.
In pratica ho provato ad utilizzare smarty ma su siti complessi mi dà alcuni problemi (che non riesco prorpio a risolvere ma questo è un altro punto). Ho deciso, quindi, di utilizzare il php puro utilizzando sempre la struttra che avevo dato al sito. Invece di usare i comandi di smarty per includere i vari file del template, quindi, utilizzo include.
Il problema sta proprio qui: io ricordavop che includendo due volte lo stesso file php restituisse un errore e pertanto si utilizzava include_once.
Facendo delle prove per scrupolo mi sono accorto, invece, che utilizzando include il file viene incluso normalmente (nelle mie prove l'ho incluso solo due volte) senza restituire alcun errore mentre con include_once viene incluso sempre solo una volta.
La mia domanda, quindi, è: l'errore era dato dal fatto che veniva inclusa magari due volte la stessa funzione o la stessa classe e non dal fatto che veniva incluso due volte lo stesso file!?
Ho fatto, quindi, un ulteriore prova e nel file incluso due volte ho inserito una funzione: Fatal error: Cannot redeclare ciao() .
Io ricordo, però che l'errore parlava di doppia inclusione e non di redichiarazione. Mi date una conferma o un chiarimento? Grazie mille! Ciao!