salve a tutti, ecco il mio problema:
ho scritto un programma in java, e ho la necessità di eseguire questo programma in esecuzione automatica (come servizio o come demone) su un server linux.
come posso fare?
mi date qualche idea?
grazie infinte...
salve a tutti, ecco il mio problema:
ho scritto un programma in java, e ho la necessità di eseguire questo programma in esecuzione automatica (come servizio o come demone) su un server linux.
come posso fare?
mi date qualche idea?
grazie infinte...
ma il programma in questione è stato fatto per girare come demone?
Comunque di solito in /etc/init.d/ ci sono gli script che possono essere fatti partire all'avvio del sistema.
Questi sono poi linkati alla dir del runlevel.
In debian la dir è /etc/rcX.d/ dove la X va sostituita con il numero del tuo runlevel di default.
Il runlevel di default sul tuo sistem lo vedi digitando questo comando:
Ciaocodice:grep default /etc/inittab
per farlo girare come demone cose si fa?
io ho fatto cosi... può andare?
codice:Sole sole01 = new Sole(); sole01.setDaemon(true); sole01.run();
Quand la fadìga, la supara al gust, le mèi bèvàr un bichìr 'd lambrusc!
può essere, sinceramente ho appena iniziato a programmare in java, ma non sono in grado di aiutarti in questo.
comunque se lo lanci da console ti tiene impegnato il prompt?
adesso provo e ti dico!
grazie mille
altra piccolissima domanda,
come posso fare per generare uno script che mi esegua il mio .class java?
thanks
(gia che ci sei, mi diresti anche come si fa a settare il classpath in linux? grazzzzie!)
il classpath non è altro che una variabile d'ambiente uguale a tutte le altre.
Quindi viene settata solitamente nei file /home/utente/.bashrc o /home/utente/.bash_profile, per gli utenti per i quali ti interessa impostarla.
Se ti interessa impostarla per tutti gli utenti del sistema devi settarla in /etc/profile.
La dichiarazione è semplicemente cosi:
CLASSPATH = "/percorso/:/percorso2/percorso3/" (non sono sicuro dei : come separatori).
per l'altra domanda, devo ancora fare delle prove, ma sicuramente creando un file cosi:
e dando i permessi di esecuzione dovrebbe andare.codice:#!/bin/bash java /percorso/alfile/programma
Per gestire processi come demoni ti consiglio i daemontools.
![]()
It's just another bombtrack...
Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!
di cosa si tratta esattamente?
adesso ci dò un'occhiata..
se tutto quello di cui hai bisogno è solo che venga eseguito in automatico all'avvio, basta che ti crei uno scriptino che lancia il programma.. o scrivi direttamente tutta la linea (java -jar blabla o quello che sia)
dentro /etc/rc.sysinit o /etc/rc.conf o /etc/rc.local dipende dalla distribuzione che usi potrebbe essere differente
Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man
Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.