PDA

Visualizza la versione completa : programma in Java in esecuzione su Linux

alesorio
12-07-2005, 12:45
salve a tutti, ecco il mio problema:

ho scritto un programma in java, e ho la necessitÓ di eseguire questo programma in esecuzione automatica (come servizio o come demone) su un server linux.

come posso fare?
mi date qualche idea?
grazie infinte...

gianiaz
12-07-2005, 14:00
ma il programma in questione Ŕ stato fatto per girare come demone?

Comunque di solito in /etc/init.d/ ci sono gli script che possono essere fatti partire all'avvio del sistema.
Questi sono poi linkati alla dir del runlevel.

In debian la dir Ŕ /etc/rcX.d/ dove la X va sostituita con il numero del tuo runlevel di default.

Il runlevel di default sul tuo sistem lo vedi digitando questo comando:

grep default /etc/inittab

Ciao

alesorio
12-07-2005, 14:50
per farlo girare come demone cose si fa?

io ho fatto cosi... pu˛ andare?

Sole sole01 = new Sole();
sole01.setDaemon(true);
sole01.run();

gianiaz
12-07-2005, 14:54
pu˛ essere, sinceramente ho appena iniziato a programmare in java, ma non sono in grado di aiutarti in questo.

comunque se lo lanci da console ti tiene impegnato il prompt?

alesorio
12-07-2005, 14:59
adesso provo e ti dico!
grazie mille

alesorio
12-07-2005, 15:07
altra piccolissima domanda,
come posso fare per generare uno script che mi esegua il mio .class java?

thanks
(gia che ci sei, mi diresti anche come si fa a settare il classpath in linux? grazzzzie!)

gianiaz
12-07-2005, 15:12
il classpath non Ŕ altro che una variabile d'ambiente uguale a tutte le altre.
Quindi viene settata solitamente nei file /home/utente/.bashrc o /home/utente/.bash_profile, per gli utenti per i quali ti interessa impostarla.
Se ti interessa impostarla per tutti gli utenti del sistema devi settarla in /etc/profile.

La dichiarazione Ŕ semplicemente cosi:

CLASSPATH = "/percorso/:/percorso2/percorso3/" (non sono sicuro dei : come separatori).

per l'altra domanda, devo ancora fare delle prove, ma sicuramente creando un file cosi:

#!/bin/bash

java /percorso/alfile/programma

e dando i permessi di esecuzione dovrebbe andare.

raistlin76
12-07-2005, 15:24
Per gestire processi come demoni ti consiglio i daemontools (http://cr.yp.to/daemontools.html).

:ciauz:

alesorio
12-07-2005, 15:29
di cosa si tratta esattamente?
adesso ci d˛ un'occhiata..

stai_tranquillo
12-07-2005, 15:30
se tutto quello di cui hai bisogno Ŕ solo che venga eseguito in automatico all'avvio, basta che ti crei uno scriptino che lancia il programma.. o scrivi direttamente tutta la linea (java -jar blabla o quello che sia)

dentro /etc/rc.sysinit o /etc/rc.conf o /etc/rc.local dipende dalla distribuzione che usi potrebbe essere differente

Loading