Salve a tutti,
il mio computer è un Pentium 4 a 1,6 Ghz, la skeda madre non la ricordo, stasera vi dico con esattezza il modello.
Comunque, il mio problema è questo, la skd madre in questione ha 3 slot per ram DDR 266 Mhz PC2100, originariamente era fornito con una ram nel primo slot da 256 MB, poi poichè il suo pc gemello (comprato da mio padre) si è fulminato ho "trattenuto" il suo modulo da 256 MB e l'ho messo sul secondo slot, ed il pc ha continuato a funzionare bene.
Ieri ero da mediaworld e mi sono detto "perchè non comprare 512 MB di ram per il mio pc", ho quindi comprato una memoria Kingston (o qualcosa del genere) PC2100, 266 Mhz e l'ho montata nel terzo slot.
Accendo il computer, mi segna che ho 1 GB di Ram e magicamente il sistema operativo (uso linux) da kernel panic, qualsiasi sia la configurazione nel bios (ci ho smanettato un po' per vedere che non fosse un problema di settaggi).
Ho quindi tolto la ram da 512 e l'ho messa nel primo slot, mettendo quella da 256 nel terzo. Il computer all'avvio mi segna 768 MB di ram e funziona perfettamente.
A) E' normale questa cosa? nel senso, è possibile che il mio pc supporti solo 768 MB di ram?
B) Mi ricordo che questo tipo di problemi potrebbe essere dovuto al fatto che ci sono particolari modi per disporre le ram (es. il modulo + grande nel primo slot, oppure tutti e tre i moduli di pari dimensioni), può essere questo il caso? e se si, qualcuno sa darmi qualche info in più su questa cosa?
C) Può essere che semplicemente il terzo slot è difettoso?
Grazie!![]()

Rispondi quotando