Ciao a tutti,
Come faccio a far "sapere" al server che un utente sta navigando e per esempio quando inserisce una query nel campo "utente" vada proprio il suo nome?
Io avevo pensato a far individuare l'ip dell'utente e abbinarlo al login :master:
Ciao a tutti,
Come faccio a far "sapere" al server che un utente sta navigando e per esempio quando inserisce una query nel campo "utente" vada proprio il suo nome?
Io avevo pensato a far individuare l'ip dell'utente e abbinarlo al login :master:
Flash Developer for Rich Media
PHP, jQuery Developer
e se si collega da un altro pc?
"Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."
Guardate: Il Miracolo delle Noci!!
quando un utente fa il login, in che modo tieni traccia della sua presenza mentre naviga nell'area riservata del sito? usi una sessione o un cookie, o qualcosa del genere?
nella sessione (o nel cookie, o qualunque cosa utilizzi per sapere che l'utente è logato) memorizzi il suo id_utente (o un altro valore univoco che individua il singolo utente). quindi quando esegui la query di cui hai parlato, non devi fare altro che leggere questo id_utente di sessione e passarlo alla query.
ciao.
io intendevo: appena si collega il database associa lo user all'ip. Quando si scollega lo elimina oppure quando si collega un'altra volta lo sostituisce.Originariamente inviato da Lathspell
e se si collega da un altro pc?
Cmq mi studierò le sessioni o i cookie...
PHP, jQuery Developer
ok, ho letto la parte relativa alle sessioni però non saprei come scrivere il codice...
PHP, jQuery Developer
Intendo, come faccio a richiamare i dati nelle sessions? Come il tal utente connesso?
PHP, jQuery Developer
allora mi spiego meglio:
un utente posta un messaggio, come faccio a mettere nel campo dell'utente che è stato proprio il tal utente a mandare il messaggio?
PHP, jQuery Developer
Si..!!!
Ti conviene utilizzare le variabili di sessione.
Ciao
¿Hasta la pasta?
ok, ma non so come usarle, non so come richiamarle, mi potreste fare un esempio del codice che metto nel campo della tabella Utente?
PHP, jQuery Developer
// questo recupera i dati dell'utente.
//deve essere all'inizio di ogni pagina
<?
session_start ()
?>
poi....
<?
require( "../connessione.php" );
$sql = "SELECT * FROM tabella where userid = '".$txtuserid."' and password = '".$txtpassword."'" ;
$result = mysql_db_query($database,$sql,$db) or die("Errore durante la connessione a MySql");
$num_rows = mysql_num_rows($result) ;
if ( $num_rows != 0 ) {
// trovato
$row = mysql_fetch_array( $result );
session_register( "loggato" );
$loggato = true;
session_register( "nick" );
$nick = $row["nick"];
session_register( "userid" );
$userid = $row["userid"];
session_register( "password" );
$password = $row["password"];