PDA

Visualizza la versione completa : [Proftpd]Accesso utenti

edark
13-07-2005, 00:19
SAlve a tutti!
Ho configurato proftpd tramite il tool che mette a disposizione Mandriva LE (nel suo centro di controllo), ora ho provato a connettermi e tutto va alla grande, ovvero quando tento di connettermi al server ed invio i dati di accesso non riscontro nessun problema, però quando mi collego riesco a vedere TUTTE le directories e i files presenti nel mio computer, come posso ristringere la cerchia delle directory a cui un determinato utente può accedere...cioè come si potrebbe fare ad impostare l'utente "pincopallino" ad accedere SOLO ad una determinata dir es. /home/nome-utente/dir-pincopallino/
grazie mille

edark
13-07-2005, 09:51
up

M4rko
13-07-2005, 13:16
Nel file di configurazione dovrebbe bastare un

DefaultRoot ~
controlla la documentazione su proftpd.org, ci sono diversi esempi di confiurazione

edark
13-07-2005, 13:41
Originariamente inviato da M4rko
Nel file di configurazione dovrebbe bastare un

DefaultRoot ~
controlla la documentazione su proftpd.org, ci sono diversi esempi di confiurazione

ma se ho più utenti?
come faccio a impostare una defaultroot per ogni utente?
grazie..... guardo anche la documentazione

cacao74
13-07-2005, 14:04
Originariamente inviato da edark
ma se ho più utenti?
come faccio a impostare una defaultroot per ogni utente?
grazie..... guardo anche la documentazione
Il buon Marco, oltre alla soluzione corretta, ti ha invitato anche a leggerti la documentazione di proftpd. Te lo suggerisco anche io.

La direttiva in questione

DefaultRoot ~

permette, tramite il carattere speciale '~' (tilde) di farsi che ogni utente collegato al tuo servizio venga immediatamente 'rinchiuso' (chroot) nella propria home directory senza poter fare danni altrove.

ciao

edark
13-07-2005, 14:14
Originariamente inviato da cacao74
Il buon Marco, oltre alla soluzione corretta, ti ha invitato anche a leggerti la documentazione di proftpd. Te lo suggerisco anche io.

La direttiva in questione

DefaultRoot ~

permette, tramite il carattere speciale '~' (tilde) di farsi che ogni utente collegato al tuo servizio venga immediatamente 'rinchiuso' (chroot) nella propria home directory senza poter fare danni altrove.

ciao

Spero di trovare qualcosa :stordita:
GRAZIE

edark
13-07-2005, 15:19
cavolo, non riesco a farlo funzionare, mi prende sempre la home directory di ogni utente che creo, come diavolo faccio ad impostare UNA SOLA dir per ogni utente?
grazie

edark
13-07-2005, 17:17
up

cacao74
13-07-2005, 17:46
Originariamente inviato da edark
cavolo, non riesco a farlo funzionare, mi prende sempre la home directory di ogni utente che creo, come diavolo faccio ad impostare UNA SOLA dir per ogni utente?
grazie
Ma scusa tanto, allora non ti serve una DefaultRoot per ciascun utente? Non hai nemmenon provato a leggere la documentazione di proftpd? E che cappero!

Imposta qualcosa del genere:
DocumentRoot /var/proftpd/quellochevuoi

ciao

edark
14-07-2005, 14:56
Ma non ci riesco, ho letto la guida sul sito, ma non posso inserire tante documentroot sul file di configurazione...come faccio?
:dhò:
grazie per la pazienza

Loading