Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di raf86

realizzazione script ecommerce

sto realizzando uno script in php/mysql per un ecommerce, chiedo qui perchè sul forum ecommerce tempo fa non ho trovato risposte esaurienti.

premetto che lo creo da zero, non ho studiato il codice di altri carrelli ma ne ho solo lette le funzionalità. Creo questo script sia per allargare la mia esperienza sia per un negozio di famiglia. Quindi sto progettando uno script personalizzato ma anche con un occhio di riguardo alle casistiche più comuni, in modo di poterlo adattare in futuro senza troppi stravolgimenti.

Dopo questa introduzione (atta a evitare post del tipo..ma non fai prima a comprartelo? ) vi espongo i miei dubbi..

- sto ancora decidendo a quale banca affidarmi per fornire il servizio di pagamento con carta di credito (pos elettronico). in linea di massima come avviene il pagamento? da un modulo sul mio sito invio i dati della carta alla banca e in base all'esito lo reindirizza sulle pagine del mio sito? o avviene tutto sul server della banca..?

- ho visto che alcuni script di ecommerce nominano tra i moduli anche il supporto alle transazioni ssl..ma se tutto avviene con la banca a cosa si riferisce? ai dati inviati dal mio modulo al server della banca?

- va bene usare per i prezzi in euro campi di tipo decimal(8,2) (99999.99) o esistono tipi di dato specifici per le valute?

- usare un campo text per la descrizione degli articoli è la cosa migliore o appesantisce troppo la tabella? nel caso potrei associare una tabella esterna con le descrizioni..

-può essere utile dare la possibilità di salvare più nominativi ad uno stesso utente per poter gestire ordini su diverse persone/destinazioni? cioè:
    Utenti(IdUtente, Email, Password, Sconto, IdTipoUtente)
    Indirizzi(IdIndirizzo, RagioneSociale, Nome, Cognome, PIVACF, Indirizzo, CAP, Citta, Provincia, Telefono, Fax, IdUtente)
    sorvolando sui campi specifici, così avrei anche la tabella utenti molto leggera, no?

col tempo avrò altri dubbi da postare..intanto accontentatevi di questi

ps..ciao aG`intel !!
    Staiano Raffaele: web agency di Realizzazione siti web, posizionamento siti internet e molto altro

per gli ordini uso 2 tabelle Ordini e ArticoliOrdinati..
    volevo mantenere lo stesso i vecchi ordini/articoliordinati per creare uno storico con delle statistiche..è meglio scaricare periodicamente le cartelle o non mi devo preoccupare dell'appesantimento? specialmente per articoliordinati..anche se è molto leggera..
    Staiano Raffaele: web agency di Realizzazione siti web, posizionamento siti internet e molto altro

uppino

Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Per gli argomenti riguardanti strettamente l'ecommerce e non la parte di programmazione chiedi sempre e comunque sul forum apposito. Meglio ancora cerca in quel forum che sicuramente i tuoi dubbi sono già venuti a qualcuno ed è già stata trovata una risposta.

La transazione ssl può essere utile anche per la registrazione dei dati personali e per le fasi di login.

In genere devi passare al programma predisposto dalle banche i dati della transazione con gli indirizzi di buon esito ed errore, ma varia da sistema a sistema. Contatta una banca e chiedi informazioni in merito, ormai quasi ognuna garantisce un sistema del genere.
    Ah, ovviamente non puoi neanche supporre di poter prendere tu i dati delle carte di credito, sarebbe folle.

Se vuoi allargare la funzionalità dello script magari può tornare utile salvare i prezzi con più di due cifre decimali, ma dipende sempre da quello che vuoi vendere con lo script.

Infine non vedo perché avere paura del peso delle tabelle, non è che dividendo i dati in due diverse aree guadagni spazio o leggerezza.
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

scusami se vado "un po'" OT ... ma non fai prima ad appoggiarti ad un open source? phpshop e oscommerce sono 2 prodotti veramente completi sotto ogni punto di vista... per fare un carrello a quei livelli servono mesi e mesi di sviluppo!!

Utente di HTML.it L'avatar di kjar
    Originariamente inviato da Popper
    scusami se vado "un po'" OT ... ma non fai prima ad appoggiarti ad un open source? phpshop e oscommerce sono 2 prodotti veramente completi sotto ogni punto di vista... per fare un carrello a quei livelli servono mesi e mesi di sviluppo!!
    è vero!! Tempo fa mi ero imbattuto nella costruzione di un semplice sistema di acquisto online... ma dopo che ho conosciuto osCommerce ho abbandonato il mio "piccolo" progetto proprio perché osCommerce è davvero completo!!

http://oscommerceitalia.com/forums/
    "Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie" - Albert Einstein

dividendo in due le tabelle non guadagnavo spazio ma magari ne guadagnavo in tempi di accesso

non ho ancora chiesto alla banca semplicemente perchè in banca ci è andato mio padre che non capisce un cippalippa di internet, e altrettanto ne capisce l'impiegato della filiale, dovrò farmi dare un qualche numero dalla banca per parlare con un qualche ufficio più "competente" in merito al pos virtuale.

per quanto riguarda gli script opensource da voi citati..preferisco fare tutto da me, come ho scritto all'inizio il lavoro anche se è lungo non mi spaventa, le capacità credo (spero ) di averle, e penso che basti 1 mesetto una volta completata l'analisi per fare questo programma in una versione abbastanza definitiva. Quei programmi necessitano di mesi perchè sono molto più complessi, a mio parere.

comunque ho notato con piacere che il forum php è molto attivo, ai miei tempi quando mi ero interessato a php un thread rimaneva in prima pagina anche giorni, ora bastano 2 ore che sei a pagina 2

Utente di HTML.it L'avatar di renzoz
    Secondo me hai ragione a fartelo da solo, imparerai un sacco di cose.

Per la banca come ti è già stato detto, devi contattarne una, valutare i costi e decidere. Di solito una volta concluso un accordo ti viene consegnato un fascicolo con le istruzioni per inviare il tuo cliente con i dati dell'acquisto sul gateway della banca, li il cliente paga con la carta e poi la banca rimanda il cliente sul tuo sito con dei codici di esito, non è per nulla difficile.

Io ho usato bankpass web e mi sono trovato molto bene.

Permessi di invio