sto realizzando uno script in php/mysql per un ecommerce, chiedo qui perchè sul forum ecommerce tempo fa non ho trovato risposte esaurienti.
premetto che lo creo da zero, non ho studiato il codice di altri carrelli ma ne ho solo lette le funzionalità. Creo questo script sia per allargare la mia esperienza sia per un negozio di famiglia. Quindi sto progettando uno script personalizzato ma anche con un occhio di riguardo alle casistiche più comuni, in modo di poterlo adattare in futuro senza troppi stravolgimenti.
Dopo questa introduzione (atta a evitare post del tipo..ma non fai prima a comprartelo?) vi espongo i miei dubbi..
- sto ancora decidendo a quale banca affidarmi per fornire il servizio di pagamento con carta di credito (pos elettronico). in linea di massima come avviene il pagamento? da un modulo sul mio sito invio i dati della carta alla banca e in base all'esito lo reindirizza sulle pagine del mio sito? o avviene tutto sul server della banca..?
- ho visto che alcuni script di ecommerce nominano tra i moduli anche il supporto alle transazioni ssl..ma se tutto avviene con la banca a cosa si riferisce? ai dati inviati dal mio modulo al server della banca?
- va bene usare per i prezzi in euro campi di tipo decimal(8,2) (99999.99) o esistono tipi di dato specifici per le valute?
- usare un campo text per la descrizione degli articoli è la cosa migliore o appesantisce troppo la tabella? nel caso potrei associare una tabella esterna con le descrizioni..
-può essere utile dare la possibilità di salvare più nominativi ad uno stesso utente per poter gestire ordini su diverse persone/destinazioni? cioè:
Utenti(IdUtente, Email, Password, Sconto, IdTipoUtente)
Indirizzi(IdIndirizzo, RagioneSociale, Nome, Cognome, PIVACF, Indirizzo, CAP, Citta, Provincia, Telefono, Fax, IdUtente)
sorvolando sui campi specifici, così avrei anche la tabella utenti molto leggera, no?
col tempo avrò altri dubbi da postare..intanto accontentatevi di questi
ps..ciao aG`intel !!![]()