PDA

Visualizza la versione completa : [?] Creare un browser

l'evangelista
13-07-2005, 17:28
Ciao,
quale linguaggio Ŕ il migliore per creare un piccolo browser internet?
Pi¨ che altro mi riferisco alla presenza di componenti giÓ pronti e alla gestione delle licenze.

Il problema Ŕ questo: sto sviluppando un software gestionale in php. Lo mando in esecuzione su Mozilla. Questo comporta alcuni problemi (tipo se l'utente torna indietro con il tasto destro, mi ripassa dei parametri e quindi ripete l'operazione; oppure, se voglio impostare il software a tutto schermo, le impostazioni influenzeranno anche la navigazione internet del cliente).

Pensavo allora di creare un browser personalizzato.. Ricordo che con Delphi un mio collega impieg˛ poco tempo perchŔ c'erano dei componenti giÓ pronti.. ma la licenza costa di Delphi costa un botto :fagiano:

unomichisiada
14-07-2005, 09:56
Originariamente inviato da l'evangelista
Ciao,
quale linguaggio Ŕ il migliore per creare un piccolo browser internet?
Pi¨ che altro mi riferisco alla presenza di componenti giÓ pronti e alla gestione delle licenze.

Il problema Ŕ questo: sto sviluppando un software gestionale in php. Lo mando in esecuzione su Mozilla. Questo comporta alcuni problemi (tipo se l'utente torna indietro con il tasto destro, mi ripassa dei parametri e quindi ripete l'operazione; oppure, se voglio impostare il software a tutto schermo, le impostazioni influenzeranno anche la navigazione internet del cliente).

Pensavo allora di creare un browser personalizzato.. Ricordo che con Delphi un mio collega impieg˛ poco tempo perchŔ c'erano dei componenti giÓ pronti.. ma la licenza costa di Delphi costa un botto :fagiano:
Con java dovresti riuscirci in poco tempo,in pi¨ puoi sviluppare applicazioni e venderle senza pagare niente per l'uso della JDK

smt
14-07-2005, 18:26
fare una ulteriore installazione di firefox, insomma una per la navigazione e l'altra con una iconcina diversa e impostazioni ad hoc per usare il gestionale?

l'evangelista
15-07-2005, 08:53
Originariamente inviato da smt
fare una ulteriore installazione di firefox, insomma una per la navigazione e l'altra con una iconcina diversa e impostazioni ad hoc per usare il gestionale? ci avevo pensato ma alla fine ti appoggi sempre su un prodotto nato per fare altro.
se l'utente mi preme il tasto back sulla tastiera, va indietro.. e cosi magari va a finire che riordina due volte lo stesso prodotto o lo riscarica dal magazzino..
se preme F1 gli esce l'help, F11 la pagina a tutto schermo, mentre per un gestionale i tasti funzione sono da sempre destinati ad altro.
Piccolezze, per il resto Ŕ un'ottima soluzione (il trova -CTRL+F- ad esempio su firefox Ŕ davvero ben fatto).

@unomichisiada: grazie per il consiglio. Per "poco tempo" intendi che in giro c'Ŕ giÓ qualche bel componente giÓ pronto o che ci vuol poco a scriverlo ex-novo?

alka
15-07-2005, 09:50
Originariamente inviato da l'evangelista
se l'utente mi preme il tasto back sulla tastiera, va indietro.. e cosi magari va a finire che riordina due volte lo stesso prodotto o lo riscarica dal magazzino..

Credo che questo tipo di controlli tu debba incorporarli all'interno dell'applicazione web che viene fruita attraverso il browser, piuttosto che creare un browser ex novo apposito.

Spesso si creano applicazioni web proprio per il fatto che si possono utilizzare senza dover installare nulla a parte il browser che, generalmente, Ŕ incluso nel sistema operativo, qualunque esso sia.

Se non puoi farne a meno, prova a cercare con Google le soluzioni cosiddette "kiosk": troverai senz'altro qualche indicazione in merito alla personalizzazione stile embedded di qualche browser (o la creazione di un browser ex novo) simile a quella presente nei totem di accesso ad Internet che trovi nei punti attrezzati o nelle fiere.

Ciao! :ciauz:

Andrea1979
15-07-2005, 11:21
Come suggerisci alka, mi pare fin troppo la progettazione di un browser ad hoc.

Potresti provare a salvare l'indirizzo di provenienza dell'utente e fare dei controlli, idem per le queries, roba del genere insomma.

l'evangelista
15-07-2005, 16:05
grazie alka
l'ida di un browser exnovo era anche per dare al prodotto una skin, una grafica personalizzata.
per˛ come dici tu.. cosi si perdono i vantaggi dell'utilizzo di un browser.
vedo di trovare qualcosa come mi hai detto tuo :)

_sys/sid
17-07-2005, 14:18
Sono un po' arrugginito ma dovrebbe andare...
Un "Browser" molto minimale, utilizzando il Gecko (Motore di Mozilla) e le Gtkmm... non c'e' molto... pero' dovrebbe funzionare

#include <gtkmm.h>
#include <gtkmozembed.h>

class Browser : public Gtk::Window {
private:
Gtk::VBox vbox;
Gtk::Entry entry;
Gtk::Widget *mozembed;
GtkMozEmbed *embed;
int timer;

public:
Browser(const char *url);
~Browser() {}
};

Browser::Browser (const char *url) :
vbox(false, 5)
{
set_title("Browser");
set_default_size(500, 300);

add(this->vbox);

GtkWidget *widget = gtk_moz_embed_new();
this->embed = GTK_MOZ_EMBED(widget);
this->mozembed = Glib::wrap(widget);

this->entry.set_text(url);
this->vbox.pack_start(this->entry, Gtk::PACK_SHRINK);
this->vbox.pack_start(*this->mozembed, true, true, 0);

gtk_moz_embed_load_url(this->embed, url);
show_all_children();
}

int main(int argc, char *argv[]) {
if (argc < 2) {
printf("Usage: \n");
printf(" browser [ url ] \n");
return(1);
}
Gtk::Main kit(argc, argv);
Browser window(argv[1]);
kit.run(window);
return(0);
}

daniele_dll
17-07-2005, 17:17
quoto alka ... questi controlli devono stare nella pagina web.

Tieni conto che comunque le pagine sono raggiungibili tramite un'altro browser e quindi se non controlli rischi solo di avere problemi seri dopo.

Loading