Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    linux non vede tutta la ram?

    Ciao a tutti,

    ho preso un nuovo computer completamende dedicato a linux (lavoro) e ho notato che, come sull'altro dove ho ubuntu, anche questo mi vede solo una parte della ram (secondo me).

    Mi spiego: ho due moduli da 512mb di ram, il bios me ne riconosce 1024, linux me (gnome monitor) me ne vede solo 854 come mai? che fine hanno fatto gli altri MB?


    ciao
    ratatuia

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    perchè linux possa vederti e gestire tutta la ram installata , devi installare un kernel smp .

  3. #3
    cosa sarebbe un kernel smp?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570

    Re: linux non vede tutta la ram?

    Originariamente inviato da Ratatuia
    Mi spiego: ho due moduli da 512mb di ram, il bios me ne riconosce 1024, linux me (gnome monitor) me ne vede solo 854 come mai? che fine hanno fatto gli altri MB?
    Io ho tre stecche da 512MB, e tutto va bene; le riconosce anche il mouse.

    Asus A7N8X-X
    3x512MB DDR
    Distribuzione $QUALUNQUE
    Kernel $QUALUNQUE

    Sia il monitor risorse di gnome, che free, che /proc/meminfo danno valori pressoche identici.

    ciao
    slack? smack!

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    fai una cosa , avvii synaptic da ' cerca ' porti in rilievo i paccketti linux (ubuntu usa chiamarlo ' linux-2.6.x' ). ti cerchi linux-image-2.6.x-x smp.deb corrispondente al tuo in uso e lo installi. sennza paura, non viene sovrascritto il kernel in uso, viene aggiunta una nuova voce al menu di grub, a togliere il vecchio pensi te dopo aver testato x sicuro il nuovo.

  6. #6
    Originariamente inviato da francofait
    fai una cosa , avvii synaptic da ' cerca ' porti in rilievo i paccketti linux (ubuntu usa chiamarlo ' linux-2.6.x' ). ti cerchi linux-image-2.6.x-x smp.deb corrispondente al tuo in uso e lo installi.

    si', mentre stavo aggiungendo un po' di pacchetti ho visto quel pacchetto per il kernel e ho fatto che installarlo ^_^

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da francofait
    perchè linux possa vederti e gestire tutta la ram installata , devi installare un kernel smp .
    Non capisco la relazione tra memoria installata e supporto per multi processore. Mi sfugge qualcosa?

    ciao
    slack? smack!

  8. #8
    Originariamente inviato da cacao74
    Non capisco la relazione tra memoria installata e supporto per multi processore. Mi sfugge qualcosa?
    Mumble, solitamente i kernel compilati per SMP hanno anche il supporto per HIGHMEM abilitato. E` pero` una considerazione puramente empirica, SMP e HIGHMEM non si implicamano necessariamente a vicenda (sicuramente HIGHMEM -/-> SMP )

    Quel che conta in questo caso e` il supporto HIGHMEM per poter utilizzare tutta la RAM. Comunque, c'e` anche un'altra patch molto semplice e meno invasiva per poter gestire tutta la RAM, mi pare la fornisca Con Kolivas.

    Non so quanto quest'ultima sia stabile o cosa sia meglio, mai provata nessuna delle due.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da Ikitt
    Quel che conta in questo caso e` il supporto HIGHMEM per poter utilizzare tutta la RAM.
    A me risulta che il supporto HIGHMEM, 'parta' da 4GB in poi... sbaglio ancora?

    ciao

    [EDIT]
    Rettifico: il supporto HIGHMEM è _necessario_ per quantitativi di memoria da 1 a 4 GB (HIGHMEM4G)

    Quindi, Ratatuia, ricompila il kernel per prevedere tale supporto.

    slack? smack!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    in effetti mi sembra assurdo che per vedere un giga di ram sia necessaria la ricompilazione del kernel...

    anche perchè oramai è una situazione comune... a meno che non usi un kernel vecchissimo problemi del genere non dovrebbero essercene (parlo solo a livello di logica).

    Per i 4 giga credo di ricordare anche io quel valore...

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.