PDA

Visualizza la versione completa : linux non vede tutta la ram?

Ratatuia
14-07-2005, 02:42
Ciao a tutti,

ho preso un nuovo computer completamende dedicato a linux (lavoro) e ho notato che, come sull'altro dove ho ubuntu, anche questo mi vede solo una parte della ram (secondo me).

Mi spiego: ho due moduli da 512mb di ram, il bios me ne riconosce 1024, linux me (gnome monitor) me ne vede solo 854 :confused: come mai? che fine hanno fatto gli altri MB?

ciao
ratatuia

francofait
14-07-2005, 04:07
perchè linux possa vederti e gestire tutta la ram installata , devi installare un kernel smp .

Ratatuia
14-07-2005, 09:42
cosa sarebbe un kernel smp?

cacao74
14-07-2005, 10:32
Originariamente inviato da Ratatuia
Mi spiego: ho due moduli da 512mb di ram, il bios me ne riconosce 1024, linux me (gnome monitor) me ne vede solo 854 :confused: come mai? che fine hanno fatto gli altri MB?

Io ho tre stecche da 512MB, e tutto va bene; le riconosce anche il mouse. :D

Asus A7N8X-X
3x512MB DDR
Distribuzione $QUALUNQUE
Kernel $QUALUNQUE

Sia il monitor risorse di gnome, che free, che /proc/meminfo danno valori pressoche identici.

ciao

francofait
14-07-2005, 10:35
fai una cosa , avvii synaptic da ' cerca ' porti in rilievo i paccketti linux (ubuntu usa chiamarlo ' linux-2.6.x' ). ti cerchi linux-image-2.6.x-x smp.deb corrispondente al tuo in uso e lo installi. sennza paura, non viene sovrascritto il kernel in uso, viene aggiunta una nuova voce al menu di grub, a togliere il vecchio pensi te dopo aver testato x sicuro il nuovo.

Ratatuia
14-07-2005, 10:38
Originariamente inviato da francofait
fai una cosa , avvii synaptic da ' cerca ' porti in rilievo i paccketti linux (ubuntu usa chiamarlo ' linux-2.6.x' ). ti cerchi linux-image-2.6.x-x smp.deb corrispondente al tuo in uso e lo installi.

si', mentre stavo aggiungendo un po' di pacchetti ho visto quel pacchetto per il kernel e ho fatto che installarlo ^_^

cacao74
14-07-2005, 10:51
Originariamente inviato da francofait
perchè linux possa vederti e gestire tutta la ram installata , devi installare un kernel smp .
Non capisco la relazione tra memoria installata e supporto per multi processore. Mi sfugge qualcosa?

ciao

Ikitt
14-07-2005, 11:02
Originariamente inviato da cacao74
Non capisco la relazione tra memoria installata e supporto per multi processore. Mi sfugge qualcosa?

Mumble, solitamente i kernel compilati per SMP hanno anche il supporto per HIGHMEM abilitato. E` pero` una considerazione puramente empirica, SMP e HIGHMEM non si implicamano necessariamente a vicenda (sicuramente HIGHMEM -/-> SMP :) )

Quel che conta in questo caso e` il supporto HIGHMEM per poter utilizzare tutta la RAM. Comunque, c'e` anche un'altra patch molto semplice e meno invasiva per poter gestire tutta la RAM, mi pare la fornisca Con Kolivas.

Non so quanto quest'ultima sia stabile o cosa sia meglio, mai provata nessuna delle due.

cacao74
14-07-2005, 11:14
Originariamente inviato da Ikitt
Quel che conta in questo caso e` il supporto HIGHMEM per poter utilizzare tutta la RAM.
A me risulta che il supporto HIGHMEM, 'parta' da 4GB in poi... sbaglio ancora? :)

ciao

[EDIT]
Rettifico: il supporto HIGHMEM è _necessario_ per quantitativi di memoria da 1 a 4 GB (HIGHMEM4G)

Quindi, Ratatuia, ricompila il kernel per prevedere tale supporto.

:ciauz:

gianiaz
14-07-2005, 11:19
in effetti mi sembra assurdo che per vedere un giga di ram sia necessaria la ricompilazione del kernel...

anche perchè oramai è una situazione comune... a meno che non usi un kernel vecchissimo problemi del genere non dovrebbero essercene (parlo solo a livello di logica).

Per i 4 giga credo di ricordare anche io quel valore...

ciao

Loading