PDA

Visualizza la versione completa : raid 1 software con SATA

nik600
14-07-2005, 09:37
ciao a tutti...dopo aver abbandonato le speranze di realizzare un raid 1 hardware con controller sata della supervise mi arrendo e provo a realizzarne uno software...

domanda:come faccio?

ho il sistema che mi vede i 2 dischi uno su /dev/sda e uno su /dev/sdb

il sistema ora installato su /dev/sdb
con la relativa tabella di partizioni:

/dev/sdb1 -> / 15 GB
/dev/sdb2 -> swap 200 MB
/dev/sdb3 -> /data 55 GB

/dev/sda vuoto, anche senza tabella delle partizioni...

non so se va bene come punto di partenza, non so neanche se dovr piallare la macchina (immagino che prima o poi tutto sdb vada copiato su sda)...mi date qualche lume?

grazie nik

nik600
14-07-2005, 13:55
dai vari post che ho scritto sull'argomento e dalle mancate risposte ricevute deduco che purtroppo non ci sono molte esperienze in merito (almeno su questo forum) googlando ho trovato questo how-to che sto seguendo (e che non ho ancora finito) spero possa venire utile a qualcuno...

http://slacksite.com/slackware/raid.html

Mutato
14-07-2005, 16:57
Se vuoi reinstallare puoi usare debian: poi fare un RAID software direttamente dell'installer. Altrimenti segui passo passo questo HOWTO:
http://www.tldp.org/HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html

Sono riuscito a fare un RAID5 su una partizione ed un RAID1 sull'altra su quattro dischi sata. L'unico problemino e' il boot, ma l'HOWTO ti dice come risolvere. Okkio alla swap: metterla in RAID e` utile nel caso in cui quando si rompe un disco la macchina la sta utilizzando, altrimenti se hai tanta RAM e non swappi mai puoi farne a meno.

nik600
14-07-2005, 17:43
infatti ora ho finito tutta la configurazione e nonostante lilo non mi dia errori non scrive nell'MBR o scrive nell'MBR del disco errato...ora mi leggo il tuo link, grazie

Mutato
15-07-2005, 01:04
L'MBR devi scriverlo su entrambi i dischi. Comunque il Software Raid HOWTO e` la base per fare un raid... leggilo prima! :fagiano:

nik600
15-07-2005, 08:52
ciao

se permetti ne avevo trovato uno proprio x la slackware che mi sembrava + completo! (forse non a livello teorico ma sicuramente sul lato pratico)

http://slacksite.com/slackware/raid.html

cmq questa mattina dopo averci dormito su x bene dato che lilo non voleva saperne di sovrascrivere l'mbr (ne con le varie opzioni mbr, mbr-only, ecc) ho compilato lilo mettendolo

l'opzione boot su /dev/sdb1 e la root su /dev/md0 ...sembra che funzioni...

nik600
15-07-2005, 10:11
come non detto...dopo aver ultimato il raid con raidhotadd e cambiato /etc/raidtab ... riavvio e lilo puff!!

una serie di bei 99 99 99

quasi quasi io mi faccio un floppy dove ci sbatto su l'immagine del kernel che mi sono compilato e gli faccio fare il boot da li...voi che ne dite?

nik600
15-07-2005, 10:44
ok! forse ci siamo!

riavviando x l'ennesima volta da cd su /dev/md0 e con il lilo.conf che puntava a /dev/md0 sia x il root che per il root (e aggiungendo raid-extra-boot=mbr) andata!

ora dovremmo esserci...

Loading