Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di zeroh

[Help] Problema Video!!

Ragazzi, buongiorno
    spero di aver postato il thread nella sezione giusta.
    Cerco un vostro aiuto!!

L'altro giorno un amico mi ha chiesto un favore, il favore era prestargli un vecchio gioco che ho su un cd "FULL THROTTLE", naturalmente prima di prestarlo mi volevo assicurare che questo fosse compatibile con i PC moderni, dunque ho inserito il cd ed è partita una di quei vecchi setup, ma la prima cosa che mi ha colpito e che il mio monitor in molte zone della schermata di setup presentava pixel con colori strani tipo viola-verde.

Naturalmente credevo fosse una cosa relativa a qualche compatibilità non tento buona con vecchi giochi ragion per cui ho spento il pc e riavviato.

Ebbene si al riavvio di windows udite udite ho notato una cosa davvero particolare, il mouse in alcuni punti del video lascia dei pixel di diverso colore (Azzurro,verde,nero e fuxia) cioè muovendo il mouse sullo schermo o effettuando delle selezioni con il rettangolo (quando selezioni con il tasto sinistro del mouse) alcune zone del video rimangono marcate di altri colori...questi colori spariscono se facciamo transitare qualcosa tipo una finestra o una cartella su di essi, inoltre proprio mentre vi scrivo
    ho notato che il cursore man mano che scrivo cambia colori in alcuni punti diventanto azzurro e rosso (solo i pixel del cursore)

Escludendo il monitor, poichè se erano pixel danneggiati penso che quei pixel dovevano rimanere di diverso colore sempre, e tenendo conto che ho cancellato e reinstallato i driver (gli ultimi disponibili della mia scheda) cosa credete possa essere??? e cosa mi consigliate di fare????

GRAZIE

Ecco alcuni screeshots del problema

Guardate le tracce che lascia il mouse (in questo caso dopo aver fatto un rettangolo di selezione con il tasto sinistro del mouse)

Guardate la scritta di Risorse del Computer ha la R e la O con Pixel VIOLA (se ci vado sopra sparisce tutto e poi ad ogni riavvio sono icone diverse a diventare così)

Ecco ogni tanto mentre vi scrivo come divenda il cursore

posson essere i driver della sk video che crean problemi o peggio la sk video sotto stress che crea artefatti su video...prova ad aggiornare i drivers e se hai la sk video occata mettila a default.
    dopo l'installazione del gioco hai installato anche le dx? se si rimetti le ultime 9.0c

Ciao!
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

mah...

Ma il gioco è vecchissimo e girava sotto dos per cui non credo installi qualcosa di particolare, poi io "NON L'Ho installato" ho solo fatto partire il setup poi visto questo strano comportamento grafico non ho continuato.

Ho anche eliminato la scheda video e driver e installato TUTTO (Ultima versione) Boh!!

allora sarà la sk video. di solito fa queli artefatti quando è troppo elevata la temp della gpu o della ram.
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

PS. Ma se fosse un problema di temperatura non dovrebbe manifestarsi dopo almeno qualche minuto di funzionamento e non subito all'accensione? come posso controllare le temperature??

Ragazzi se doveste avere problemi con la visualizzazione delle immagini vi posto i link precisi.

Guardate le linee di puntini verdi che rimangono al passaggio delle selezioni fatte con il mouse

http://zer0h.altervista.org/test/img1.gif

Pixel Viola su alcune delle scritte del "Risorse del Computer" (R e o)

http://zer0h.altervista.org/test/img2.gif

Quel trattino dopo la A e il cursore di testo che mentre vi scrivo ogni tanto diventa così.
    http://zeroh.altervista.org/test/img3.gif

nn saprei...imho son le temperature elevate nel case e della sk video. (quando overclocki dopo un burn test se sei andato oltre il limite della tua sk video (o meglio del dissi) tornando su win vedi degli artefatti...)
    quant'è la temp interna del case? processore? sk video?

beh

Mi consiglieresti un programma che mi permette di controllare le temperature e che mi segnali quelle non buone???

Cmq anche su Linux il problema persiste dunque si fa strada che sia un problema Hardware

Inoltre volevo dirti che io ho tutte le impostazioni Hardware di default cioò non ho mai ritoccato nulla!!

Potrebbe essere che gli ultimi driver non siano compatibili.
    Prova a disinstallarli ed installare i vecchi.

Che scheda video hai?

Altrimenti potrebbe essere che la scheda video ti stà lasciando...

Prova con SpeedFan, ma di solito le temperature di GPU e memorie della scheda video non sono misurate.
    Dovresti misurarle da te con un termometro digitale.

PS: Potresti anche provare a togliere per qualche minuto la scheda video, e rimetterla: così facendo cancellerai il bios nel caso si fosse danneggiato.
    Io dopo che la scheda video faceva peggio di come fa a te (tutto lo schermo viola a 8 bit max), l'ho tolta per 5 minuti e rimessa. Dopo è tornata a funzionare normalmente!
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

e beh

Purtroppo temo che sia la schefa video ormai in prossimita di andarsente!!!

è una vecchia Geforce 2 64MB e per ora mi bastava

cioè ho provato a far partire Linux invece che windows e il problema anche se in forma ridotta c'era sempre.

La procedura installa e reinstalla l'ho fatta e i driver fino a questi giorni non avevano mai mostrato nessun problema, ho tolto anche la scheda per pulirla dunque credo che anche quel tentativo li sia inutile, oggi pomeriggio faccio la prova del nove e smonto scheda video mia fidanzata e la rimonto qui.

solo che prima di comprarla nuova (prima dell'estate non vorrei privarmi di dindini) vorrei essere sicuro che sia proprio questo difetto, mezz'ora fa ho anche provato a pulire l'interno ben bene, pensando che fosse la temperatura ma non è possibile che il difetto e questo altrimenti si manifestava solo dopo qualche minuto e non subito.

Permessi di invio