PDA

Visualizza la versione completa : Debian - Kernel 2.6.11 - Compilazioni impossibili

fede_pg
14-07-2005, 12:37
Ciao a tutti, sto provando ad installare sulla mia Sid (2.6.11) dei driver per la mia wireless, utilizzando i sorgenti.

Scompatto, vado con make && make install e tutto pare ok, a parte questi messaggi di errore:

MODPOST
*** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_ra
te/sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
*** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_rate/
sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
*** Warning: "ieee80211_iterate_nodes" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwi fi/ath_rate/sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
*** Warning: "ether_sprintf" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_rat e/sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
*** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_ha l/ath_hal.ko] undefined!
*** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_hal/a th_hal.ko] undefined!

e

Building modules, stage 2.
MODPOST
*** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_xauth.ko] undefined!
*** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_xauth.ko] undefined!
*** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_wep.ko] undefined!
*** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_wep.ko] undefined!
*** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_tkip.ko] undefined!
*** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_tkip.ko] undefined!
*** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_ccmp.ko] undefined!
*** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_ccmp.ko] undefined!
*** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_acl.ko] undefined!
*** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan_acl.ko] undefined!
*** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan.ko] undefined!
*** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/net80211/wlan.ko] undefined!
*** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_rate/sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
*** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_rate/sample/ath_rate_sample.ko] undefined!
*** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_hal/ath_hal.ko] undefined!
*** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath_hal/ath_hal.ko] undefined!
*** Warning: "cleanup_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath/ath_pci.ko] undefined!
*** Warning: "init_module" [/home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath/ath_pci.ko] undefined!
CC /home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath/ath_pci.mod.o
LD [M] /home/sphynx/Compilazioni/madwifi-cvs-current/madwifi/ath/ath_pci.ko[/CODE]

I file moduli .ko vengono regolarmente creati e copiati nelle destinazioni richieste, ma al momento del (dopo il depmod) modrprobe (ci sono pi moduli da caricare, ne posto solo uno):

modprobe ath_pci
FATAL: Module ath_pci not found.

Ergo presumo che non trovi i moduli appena creati. Con kernel pi vecchi ho sempre compilato senza problemi. Il problema non legato specificamente a questi moduli, ma al 97% dei sorgenti che provo a compilare... :(

fede_pg
14-07-2005, 21:36
Up :madai!?:

andy caps
14-07-2005, 23:50
prova a reinstallare module-init-tools e module-assistant

se avvii module-assistant magari fa anche da se

installa i kernel-headers del tuo kernel naturalmente

fede_pg
15-07-2005, 09:09
Provo subito :) .

Gli headers sono gi installati, ora provo a seguire il resto :ciauz:

fede_pg
17-07-2005, 08:55
Ahim, niente da fare...

Anche utilizzando module-assistant non cambia molto: i moduli vengono creati ed installati, ma non possibile caricarli in alcun modo; mi viene sempre detto che il tipo di modulo non specificato e non stato possibile caricarlo.

Module-assistant mi informa anche che le sorgenti del mio kernel non sono configurate.

Altre idee? :(

andy caps
17-07-2005, 09:10
potrebbe esere colpa del compilatore :bh:

dai un ls /usr/bin | grep gcc
es

gcc
gcc-3.3
gcc-3.4
gcc-4.0

poi dai un gcc -v
se sta usando gcc 4 prova a rimuovere il collegamento simbolico gcc e linka un altro gcc

es
cd /usr/bin
rm gcc
ln -s gcc-3.4 gcc
se il kernel stato compilato con un compilatore diverso puo dare questo errore installa eventuali gcc 3.4 3.5 disponibili e prova
altriment dovresti ricompilare il kernel con il gcc attuale

gio14
17-07-2005, 17:31
Ha ragione andy, ultimamente su Debian Sid il compilatore di default gcc-4.0 e se il kernel stato compilato con un altra versione di gcc ovvio che se compili dei driver con un gcc diverso da quello usato per compilare il kernel questi non funzionano, io ho avuto gli stassi problemi compilando i driver di nvidia e pwc, le soluzioni sono due o ricompili il kernel oppure cambi i link a gcc, cpp, g++ :ciauz:

[]v[]aStEr
18-07-2005, 00:19
anche io ho avuto molti problemi con questo gcc-4.0 e ho risolto unlinkando la nuova versione linkando invece a gcc quella vecchia (gcc 3.3)

Loading