Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: OEM Windows XP

Utente di HTML.it L'avatar di Fool

OEM Windows XP

L'anno scorso ho acquistato un computer con incluso Windows XP Home, marca Packard Bell.

Accluso al pc ho ricevuto ovviamente la mia licenza d'uso e i vari tagliandini con il codice di sblocco, quindi il sistema operativo è stato pagato.

Assieme al pc non era presente il cd di Windows XP originale ma bensi una serie di cd da cui dovevo fare il boot da FLOPPY e ripèristinavano una installazione di windows esistente, praticamente dovevo installare windows xp con incluse tutti i programmini inutili che ti danno assieme.

Ora è scaduta la garanzia e devo formattare.

Mi accorgo che i CD non funzionano, non boottano piu...allora provo a sentire Packardbell ma ovviamente mi negano l'assistenza.

Non avrei alcun problema a procurarmene uno taroccato ma per questione di principio non lo faccio, io HO PAGATO e regolarmente acquistato la licenza originale e la voglio usare.

Praticamente ora mi ritrovo con dei CD "immagine" quindi non CD di installazione di Windows, ma cd con sopra una immagine del sistema operativo fatto da packard bell, quei cd non fanno altro che copiarli sul pc.

Cosa devo fare per poter usufruire del sistema operativo che ho pagato?

Ovviamente sono in possesso di tutta la documentazione al rigurardo, scontrini e licenze regolari.

LA cosa piu brutta è che con i cd che mi hanno dato loro non posso partizionare il mio HD come voglio, quando l'ho fatto presente mi hanno detto di usare partition magic, ma visto che è a pagamento la licenza la pagano loro?!

Ora cosa posso fare?
    Avevo in mente di contattare Microsoft direttamente, che numero posso fare?

Avete consigli?

Ciao e Grazie a tutti

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Il fatto è che probabilmente hanno ragione loro...con la licenza OEM tu hai acquistato un Sistema Operativo preinstallato...loro sono tenuti a darti dei cd per il ripristino cosa che, da quanto dici, hanno fatto...per partizionare il tuo HD avresti bisogno di un cd di installazione di xp, ma avendo solo i cd di ripristino non lo puoi fare, per partition magic la licenza non la pagano loro visto che partizionare l'HD è una cosa "in più" che tu vuoi fare e loro non sono tenuti a darti il SW, gratis intendo.
    Potrei sbagliarmi e mi piacerebbe che qualcun altro potesse darti info migliori.

Mi spiace.

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: OEM Windows XP

Originariamente inviato da Fool

Mi accorgo che i CD non funzionano, non boottano piu...
    se, come sospetto, i CD sono un'immagine del contenuto originale del PC fatta con Norton Ghost, se non bootano o non sono bootabili, dovresti avere anche un floppy di avvio su cui è caricato l'eseguibile ghost.exe

Avviando con questo floppy, ed avendo il cd inserito, dovresti poter accedere alle immagini su CD e ripristinarle sul tuo PC.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

puoi crearti un dischetto di boot del 98 SE da qui:
    www.bootdisk.org

nel bios metti come sequence boot
    floppy
    cd
    hard disk

parti con il floppy , ti sposti in D: e guardi che caspiterina c'è dentro quel cd . Se trovi, come ti diceva wsim, il gosth.exe lo lanci e fai un disk from image (che dovrebbe risiedere sul cd) sempre se hanno fatto l'immagine con il gosth e non con Drive image ad esempio... o altro
    "L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)

Ho controllato...

Praticamente nei cd ce una serie di file criptati, nessun .exe

Quando bootto da floppy con l'immagine scaricata dal sito packardbell metto il cd e mi dice che il cd ha dei file corrotti e interrompe l'operazione.

Capito che la licenza è OEM, ma io windows l'ho pagato, non avrei diritto ad usarlo normalmente anche per partizionare?
    La licenza oem dice solo che devo usarlo su un solo pc, non che devo avere una copia di windows personalizzata (male) da loro e limitata

chiamare o mandare un email alla casa produttrice chiedendo spiegazioni e possibilmente l'invio almeno di una copia dei cd di ripristino?
    questa cosa della licenza non l'ho mai capita ed ogni volta che se ne parla mi fa innervosire
    "L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"(Salvador)

A questo punto non ti resta che insistere con Packard Bell per ottenere una copia dei CD di ripristino, visto che sei in grado di fornire tutta la documentazione regolare.
    Se necessario anche pagandoli, e non credo sia un costo eccessivo.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

a un mio amico per rispedire i CD di ripristino, 1 mese dopo l'acquisto hanno chiesto 80 euro...

Io 80 euro non li sgancio per 4 cd dal valore di pochi euro...oltretutto io ho gia pagato la licenza.

Se contatatto Microsoft possono fornirmi loro il cd ?

Praticamente quando compri il pc non ti forniscono i cd (!!) ma te li devi creare con una utility che ti danno loro assieme.

Io li ho creati e per un po hanno funzuionato, ora si sono probabilmente rigati o corrotti, fatto sta che non li accetta piu il programma di rispristino...

Chiamando l'assistenza mi liquidano dicendo che essendo scaduta la garanzia non mi devono piu niente

Se chiedo i cd di ripristino al mio amico, che ha un pc packardbell simile al mio, e usando la mia product key sarebbe legale ?

Originariamente inviato da Fool
    Se chiedo i cd di ripristino al mio amico, che ha un pc packardbell simile al mio, e usando la mia product key sarebbe legale ?
    La product key nel caso di CD-immagine non ha alcuna rilevanza, perchè copiando l'immagine copi quel s.o. fornito con il computer su cui la Packard Bell ha già pagato i diritti alla Microsoft per l'installazione OEM, installazione che è legata a quel computer specifico.

Diciamo che se segui la via che hai indicato sopra non sarebbe legale, in quanto usi l'OEM di un altro PC, ma il problema è anche harware, poichè l'immagine che andresti a caricare è quella di quel PC, non del tuo sul quale potresti avere delle differenze di hardware tali che, una volta installato tutto, il Pc non funziona più.

Permessi di invio