Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    [OT] cosa date all'opensource?

    Ciao,
    c'è una cosa che mi incuriosisce: chi di voi collabora a qualche progetto open source? in che modo?

    io ho sempre pensato che vista l'importanza del mondo open source, ognuno di noi fosse "moralmente obbligato" a dare qualcosa in cambio.

    a volte possiamo fare donazioni oppure comprare una distribuzione, a volte invece collaborare attivamente a un progetto può essere altrettanto importante... ed allora: voi che fate?

    come suggerisce il nick, io sono un vecchio utente del forum e mi nascondo perché non vorrei che sembrasse uno di quei thread del tipo "io faccio questo questo e quest'altro, e voi pivellini?!?"

    io nel mio piccolo qualcosa lo faccio ma niente di speciale. non vi dico cosa altrimenti mi sgamate subito...

    spero che i moderatori vogliano accettare questo piccolo OT che potrebbe far riflettere qualcuno sull'importanza del proprio contributo.

    e se non accettate il messaggio, beh, concedetemi almeno l'attenuante dell'ora tarda...

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    traduzioni e bug report

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Purtroppo hai toccato un tasto veramente dolente, in genere (forse perchè ci sentiamo in colpa) è un argomento che tentiamo di scansare, io personalmente ho fatto davvero poco (ho comperato 3 distro) anche se non avrei problemi sul lato economico ha donare un centinaio di euro annui, l'unico problema (forse perchè sono un pigro) è di trovare il modo di farli pervenire alle persone giuste, (ma prometto che mi impegnerò per farlo) purtroppo mi ricordo ancora lo sfogo del programmatore di QTparted che per tutto il lavoro che aveva fatto ha preso (se non erro) 20 euro-
    Certamente dare aiuti in termini importanti come lavorare sul codice oppure come GhePeU che fa traduzioni e altro io non ne sono capace mi devo accontentare di donare qualche soldo (se ci riesco)

    p.s.
    sbaglio o sei wolf64 ?

  4. #4
    Non ho dato molto, ma è quello che posso o sono capace di fare.

    L'acquisto di alcune distro e l'attività nel mio lug per cercare di informare e di diffondere lo strumento, ma soprattutto la filosofia che c'è dietro.
    Piu' gente conosco e piu' apprezzo il mio cane (Socrate)

  5. #5
    Non posso che essere pienamente d'accordo sull'obblogo "morale"...
    Imho, una volta entrati nel 'giro' dell'OpenSource (e anche del FreeSoftware) viene quasi spontaneo voler dare una mano...

    per quanto mi riguardo, collaboro a Debianizzati.Org, dando supporto agli utenti Debian e scrivendo qualche guida a riguardo, poi sto cercando di diventare maintainer di qualche pacchetto, sempre per Debian, e, forse in futuro, dd ( )... per sostenere il programma della FreeSoftwareFoundation ho aderito al programma "Fellowship"... e poi qualche bug report e traduzione...

    old_buddy, dai, non ci tenere sulle spine! dicci cosa fai!

  6. #6
    io per l'opensource rompo le palle sul forum
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Originariamente inviato da Sergiao
    io per l'opensource rompo le palle sul forum

    :maLOL:


    In effetti anche io non è che sia di molta utilità all'open-source, devo darmi da fare!

  8. #8
    partecipo a mailing list e forum..
    e tengo sempre aperto bittorrent con le prime 4 immagini dei nuovi cd debian.. genera un traffico di almeno 500/600 kb al secondo in continuazione...
    visto che non so programmare cerco di rendermi utile nel mio piccolo..

  9. #9
    un pò di sistemazioni a progettini che mi è capitato di utilizzare presi da sourceforge.. una volta corretti e migliorati li ho sempre rimandati indietro al mantainer.

    poi ho 2 progetti nel cassetto, entrambi opensource, ma li devo ancora pubblicare: non mi piace rilasciare le cose pre-alpha
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    quel poco che faccio di certo lo rilascio sotto GPL, ma credo che l'apporto maggiore per l'opensource è cercare di diffondere la filosofia e le conoscenze di linux che ho.
    Mi piace pensare che anche se non sono un programmatore che rilascia chissà quali programmi all'Open Source, magari qualche persona la cui conoscenza di linux è un po' merito mio possa essere in futuro una figura importante per la comunità

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.