Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Monitoraggio stampa

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    7

    Monitoraggio stampa

    Ciao, volevo chiedere se qualcuno era in grado di dirmi come posso fare o che programma posso usare per vedere a fine giornata quante pagine un utente ha stampato!

    Spero possiate aiutarmi!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    su cups se non sbaglio c'è una parte dedicata ai reports...

    Ciao

    edit:

    ma la stampante è una stampante condivisa o di rete?
    perchè le stampanti di rete solitamnete sono raggiungibili al loro indirizzo ip e hanno tutta una interfaccia di gestione/monitoraggio.

    riCiao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    7
    E' una stampante di rete! ma il server non usa interfacce è solo a riga di comando!

    Grazie cmq per la risposta.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    sei sicuro?
    hai provato a inserire l'indirizzo della stampante nel browser?
    scusa se magari ti chiedo una cosa banale, ma cosa intendi con stampante di rete? (io intendo che abbia una porta ethernet e indirizzo ip).

    ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    7
    Si ha una porta ethernet e un indirizzo ip.

    Ti dico che non ha un'interfaccia perchè con il server che è stato installato non sono state installate le interfacce grafiche!

    Cmq ho trovato qualcosa in cupsd.conf quando parla delle page_log, però nel mio portatile il fale page_log non viene creato e non capisco perchè, mentre error_log viene creato. Sai dirmi per caso il perchè?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da gio1980
    Ti dico che non ha un'interfaccia perchè con il server che è stato installato non sono state installate le interfacce grafiche!
    Scusa se insisto, ma cosa intendi dire con installazioni di interfacce grafiche sul server?

    Da un client qualsiasi di quelli che stampano, hai provato a digitare nel browser l'ip della stampante?

    Ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    7
    Intendo che dopo avere fatto il login con debian mi rimane in una shell perchè non utilizzo gnome o kde! In altre parole l'unica schermata che vedo è quella di una shell.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    L'interfaccia, non è per forza grafica. Altro non è che il soggetto che fa da intermediario tra due entità che devono comunicare tra loro. Cosi' come un interprete fa da tramite tra due persone di nazionalitù diversa, cosi' il kernel fa da tramite tra l'utente e l'hardware del computer.
    L'interfaccia che offre la tua stampante è di tipo web, quindi potrai collegarti al suo server web con un browser, anche testuale, indicando l'indirizzo della stampante.

    Visto che utilizzi debian, dovresti avere installato il browser testuale w3m, che utilizzerai nel modo seguente:
    $ w3m $IP_STAMPANTE
    oppure
    $ w3m $IP_STAMPANTE:$PORTA_SERVER

    Di qui in avanti, vedi te cosa serve per configurare la stampante di rete.

    Per maggiori informazioni --> man w3m

    Altri browser testuali sono lynx, links, ...

    ciao
    slack? smack!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da gio1980
    Intendo che dopo avere fatto il login con debian mi rimane in una shell perchè non utilizzo gnome o kde! In altre parole l'unica schermata che vedo è quella di una shell.
    Spero che cacao ti abbia chiarito le idee, comunque se ha una stampante di rete, e i problemi di sapere chi stampa cosa, sicuramente avrai un client nella rete locale (anche windows) che abbia un browser grafico installato (anche explorer).

    Fai tu...

    ciao

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    7
    Grazie, non avevo capito!
    Spero di trovare qualcosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.