Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,202

    Grub su Debian: niente menu`

    Ahem, ho installato stamattina grub con apt, mi sono creato il file menu.lst in /boot/grub/, ho installato con grub-install... ma quando riavvio mi parte grub in modalità console
    Perchè non mi si vede il menu?
    Ho provato anche a copiare menu.lst in grub.conf ma nulla. Questo il contenuto del file:

    codice:
    # File di configurazione di grub 
    # +(installato con "grub-install --root-directory=/boot /dev/hda")
    default 0
    timeout 15
    splashimage (hd1,1)/grub/splashimages/CRW_7206_14.xpm.gz
    
    # Sistemi operativi avviabili ( (hd1,1) e` /boot )
    title Debian Sid (kernel 2.6.10) II
    kernel (hd1,1)/vmlinuz-2.6.10-22mag05 root=/dev/hdb8 ro vga=0x0F05
    
    title Windows XP
    rootnoverify (hd0,0)
    makeactive
    chainloader +1
    
    title Floppy
    chainloader (fd0)+1
    
    # Altri comandi
    title Cambia immagine di sfondo (debian)
    splashimage (hd1,1)/grub/splashimages/debsplash.xpm.gz
    
    title Cambia immagine di sfondo (sid)
    splashimage (hd1,1)/grub/splashimages/sid.xpm.gz
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    a parte i comandi per il cambio dello sfondo (che nn conosco) il file sembra corretto...

  3. #3
    prova con:

    splashimage=(hd1,1)/grub/splashimages/CRW_7206_14.xpm.gz

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,202
    Grazie, in effetti mancava l'=.
    Anche così per non parte il menu, ma solo la console... e ho provato anche con un file minimalissimo
    codice:
    default 0
    timeout 15
    splashimage=(hd1,1)/grub/splashimages/CRW_7206_14.xpm.gz
    
    title Debian
    kernel (hd1,1)/vmlinuz-2.6.10-22mag05 root=/dev/hdb8 ro vga=0x0F05
    ma niente.

    A cosa può essere dovuto? Ho provato sia con grub.conf sia con menu.lst, entrambi in /boot/grub, e ho installato grub col comando
    codice:
    grub-install --root-directory=/boot /dev/hda
    Ho una partizione separata per /boot in /dev/hdb2 e la root partition di debian in /dev/hdb8.


    Inoltre... ma con grub non si poteva evitare la reinstallazione dopo una modifica ai file di configurazione? no perchè senza ridare grub-install mi parte un Error 15 nella fase 1.5 di boot di grub, e l'unico modo per rianimare qualcosa è andare di knoppix.

    Ultima cosa... siccome ora devo installarmi Windows e mi arerà l'MBR, come mai grub-install mi dà problemi da una distro live? chrootando in debian e dando il solit comando grub-install mi viene detto
    codice:
    Could not find device for /boot/boot: Not found or not a block device.
    E come mai in /boot ho anche un'altra directory boot (/boot/boot) che contiene grub? Mmmmh... mi sa che devo installarlo con root-directory=/ o metterci menu.lst in /boot/boot/grub. Dopo provo.
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

  5. #5
    Originariamente inviato da Kamui
    Inoltre... ma con grub non si poteva evitare la reinstallazione dopo una modifica ai file di configurazione? no perchè senza ridare grub-install mi parte un Error 15 nella fase 1.5 di boot di grub
    grub non necessita di riconfigurazione dopo le modifiche al file di configurazione, basta che riavvii et voilà.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    In effetti e` strano, io l'ho installato sulla slack e al primo riavvio mi dava il menu. Forse c'e` qualche opzione da qualche altra parte...
    Prova a non usare "--root-directory=/boot", io non l'avevo usata e non mi torna che tu abbia /boot/boot.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,202
    Originariamente inviato da untamed
    Prova a non usare "--root-directory=/boot", io non l'avevo usata e non mi torna che tu abbia /boot/boot.
    Esattamente, dandogli come root-directory / (che equivale a non usare l'opzione) tutto si installa perfettamente, vedo il menu e posso fare modifiche senza reinstallare.

    Probabilmente in vecchie versioni di grub bisognava specificare /boot come root directory mentre nelle nuove versioni ci pensa a lui a installarsi di default in "/boot/grub" anzichè solo in "grub/". Altrimenti non mi spiego perchè chi ha scritto la guida che ho seguito abbia specificato quell'opzione
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Originariamente inviato da Kamui
    Esattamente, dandogli come root-directory / (che equivale a non usare l'opzione) tutto si installa perfettamente, vedo il menu e posso fare modifiche senza reinstallare.
    Ottimo!


  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,202
    Per ripristinare grub da una distro live non ho potuto usare il comando grub-install, in quanto continuava a darmi l'errore Could not find device for /boot: Not found or not a block device.
    (ho provato anche con mknod ma non potevo crearlo perchè c'era già la directory /boot )

    Ho quindi risolto installando manualmente grub, entrando cioè nella sua console (con il comando grub) e indicandogli la partizione /boot e il disco su cui installarsi:
    codice:
    grub> root (hd1,1)
    grub> setup (hd0)
    grub> quit
    e così ha funzionato senza problemi
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.