PDA

Visualizza la versione completa : Grub su Debian: niente menu`

Kamui
15-07-2005, 11:42
Ahem, ho installato stamattina grub con apt, mi sono creato il file menu.lst in /boot/grub/, ho installato con grub-install... ma quando riavvio mi parte grub in modalità console :fagiano:
Perchè non mi si vede il menu?
Ho provato anche a copiare menu.lst in grub.conf ma nulla. Questo il contenuto del file:

# File di configurazione di grub
# +(installato con "grub-install --root-directory=/boot /dev/hda")
default 0
timeout 15
splashimage (hd1,1)/grub/splashimages/CRW_7206_14.xpm.gz

# Sistemi operativi avviabili ( (hd1,1) e` /boot )
title Debian Sid (kernel 2.6.10) II
kernel (hd1,1)/vmlinuz-2.6.10-22mag05 root=/dev/hdb8 ro vga=0x0F05

title Windows XP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

title Floppy
chainloader (fd0)+1

# Altri comandi
title Cambia immagine di sfondo (debian)
splashimage (hd1,1)/grub/splashimages/debsplash.xpm.gz

title Cambia immagine di sfondo (sid)
splashimage (hd1,1)/grub/splashimages/sid.xpm.gz

gianiaz
15-07-2005, 11:55
a parte i comandi per il cambio dello sfondo (che nn conosco) il file sembra corretto...

side-server
15-07-2005, 11:57
prova con:

splashimage=(hd1,1)/grub/splashimages/CRW_7206_14.xpm.gz

Kamui
15-07-2005, 14:29
Grazie, in effetti mancava l'=.
Anche così per non parte il menu, ma solo la console... e ho provato anche con un file minimalissimo

default 0
timeout 15
splashimage=(hd1,1)/grub/splashimages/CRW_7206_14.xpm.gz

title Debian
kernel (hd1,1)/vmlinuz-2.6.10-22mag05 root=/dev/hdb8 ro vga=0x0F05

ma niente.

A cosa può essere dovuto? Ho provato sia con grub.conf sia con menu.lst, entrambi in /boot/grub, e ho installato grub col comando
grub-install --root-directory=/boot /dev/hda

Ho una partizione separata per /boot in /dev/hdb2 e la root partition di debian in /dev/hdb8.

Inoltre... ma con grub non si poteva evitare la reinstallazione dopo una modifica ai file di configurazione? :dottò: no perchè senza ridare grub-install mi parte un Error 15 nella fase 1.5 di boot di grub, e l'unico modo per rianimare qualcosa è andare di knoppix.

Ultima cosa... siccome ora devo installarmi Windows e mi arerà l'MBR, come mai grub-install mi dà problemi da una distro live? chrootando in debian e dando il solit comando grub-install mi viene detto

Could not find device for /boot/boot: Not found or not a block device.

E come mai in /boot ho anche un'altra directory boot (/boot/boot) che contiene grub? Mmmmh... mi sa che devo installarlo con root-directory=/ o metterci menu.lst in /boot/boot/grub. Dopo provo.

side-server
15-07-2005, 14:34
Originariamente inviato da Kamui
Inoltre... ma con grub non si poteva evitare la reinstallazione dopo una modifica ai file di configurazione? :dottò: no perchè senza ridare grub-install mi parte un Error 15 nella fase 1.5 di boot di grub

grub non necessita di riconfigurazione dopo le modifiche al file di configurazione, basta che riavvii et voilà.

untamed
15-07-2005, 14:38
In effetti e` strano, io l'ho installato sulla slack e al primo riavvio mi dava il menu. Forse c'e` qualche opzione da qualche altra parte... :fagiano:
Prova a non usare "--root-directory=/boot", io non l'avevo usata e non mi torna che tu abbia /boot/boot.

Kamui
15-07-2005, 15:16
Originariamente inviato da untamed
Prova a non usare "--root-directory=/boot", io non l'avevo usata e non mi torna che tu abbia /boot/boot.

Esattamente, dandogli come root-directory / (che equivale a non usare l'opzione) tutto si installa perfettamente, vedo il menu e posso fare modifiche senza reinstallare.

Probabilmente in vecchie versioni di grub bisognava specificare /boot come root directory mentre nelle nuove versioni ci pensa a lui a installarsi di default in "/boot/grub" anzichè solo in "grub/". Altrimenti non mi spiego perchè chi ha scritto la guida che ho seguito abbia specificato quell'opzione :zizi:

untamed
15-07-2005, 15:22
Originariamente inviato da Kamui
Esattamente, dandogli come root-directory / (che equivale a non usare l'opzione) tutto si installa perfettamente, vedo il menu e posso fare modifiche senza reinstallare.

Ottimo!

:ciauz:

Kamui
15-07-2005, 18:30
Per ripristinare grub da una distro live non ho potuto usare il comando grub-install, in quanto continuava a darmi l'errore Could not find device for /boot: Not found or not a block device.
(ho provato anche con mknod ma non potevo crearlo perchè c'era già la directory /boot :D )

Ho quindi risolto installando manualmente grub, entrando cioè nella sua console (con il comando grub) e indicandogli la partizione /boot e il disco su cui installarsi:

grub> root (hd1,1)
grub> setup (hd0)
grub> quit

e così ha funzionato senza problemi :ciauz:

Loading