PDA

Visualizza la versione completa : partimage e problema

sopadj1
15-07-2005, 23:41
salve gente!
avevo su
hda7, 10 gb , debian, reiser
hda6, 15 gb , vuoto , reiser

con partimage ho fatto l'immagine di hda7 e lho restorato su hda6 , tutto è andato liscio!
ho montato hda6 dove ho ora la debian , ho modificato il lilo e fstab e tutto è ok...tranne una cosa: df mi dive che sia hda6 che hda7 sono di 10 gb, invece qtparted , cfdisk e fdisk -l mi dicono giustamente che hda6 è 15gb e hda7 10gb...di chi mi devo fidare?
creera' problemi?
come posso risolvere?
grazie

mykol
16-07-2005, 11:13
non ti so rispondere perchè non conosco partimage e non l'ho mai usato, però ne approfitto per chiederti una delucidazione.
Hai fatto l'immagine di hda7 e l'hai restorata su hda6 ...
Mi spieghi come hai fatto, cioè l'immagine di hda7 dove l'hai salvata prima di fare il restore su hda6 ? fa tutto partimage ? mi daresti qualche particolare in più ?

Molte grazie ...

sopadj1
16-07-2005, 12:56
l'immagine lho salvata su una partizione fat32.
partimage lo puoi usare sia stile shell (partimage --help) sia con pseudo grafica lanciandolo sempre da console ma senza nessuna opzione.

niente di difficile. l'unica cosa è che se imposti di splittare l'immagine ti creera un file con il nome che hai scelto tu seguito da .000 , .001 etc (file.000 , file.001 , file.002) e se devi eseguire il restore devi dargli il file .000

cosa ovvia ma non chiaramente documentato

umountbrain
16-07-2005, 14:48
E' sicuro?

Vorrei fare un'immagine della mia partizione / ed /home, nel caso ci fossero in futuro problemi.

Grazie e :ciauz:

sopadj1
16-07-2005, 15:06
Originariamente inviato da umountbrain
E' sicuro?

Vorrei fare un'immagine della mia partizione / ed /home, nel caso ci fossero in futuro problemi.

Grazie e :ciauz:

si si è sicuro.
ora che ci penso, forse questo problema deriva dal fatto che prima di usare partimage ho usato dd

dd if=/dev/hda7 of=/dev/hda6

dove hda6 è 15 gb (e ora df mi dice 10gb) e hda7 è 10 gb.

qualcuno mi saprebbe dire almeno se meglio fidarsi di programmi che leggono il mbr (qtparted,fdisk,cfdisk,etc) o se meglio fidarsi di df?
qualsiasi consiglio/informazione è ben accetta! ho fatto questa cosa per recuperare 5 gb e ora sarcasticamente lho persa cosi :D :(

mykol
16-07-2005, 15:33
grazie delle delucidazioni ma comprime anche l'immagine creata ?

sopadj1
16-07-2005, 15:55
Originariamente inviato da mykol
grazie delle delucidazioni ma comprime anche l'immagine creata ?

puoi decidere se non comprimerla o se comprimerla con algoritmo gzip o bzip2 ;)

umountbrain
16-07-2005, 19:36
Grazie!
Ho provato velocemente prima a fare l'immagine della root e della home tramite partimage della knoppix 3.9 su una partizione in fat32, ma mi diceva sempre che non poteva scrivere sulla partizione il file immagine temporaneo...
Ho provato velocemente a modificare i permessi della partizione in leggibile e scrivibile da parte di tutti ma nulla cambiava. Ho provato a farlo da montata e da smontata, e mi diceva che non avevo abbastanza spazio libero (ho 22 giga liberi in quella partizione!).

Poi ho dovuto uscire....controllerò meglio!!

:ciauz:

Loading