Salve ragazzi
avrei bisogno di una mano se c'è qualcuno così gentile da farlo gliene sarò grato a vita!
posto un immagine che è più comodo
per piacere aiutatemi!!![]()
![]()
Salve ragazzi
avrei bisogno di una mano se c'è qualcuno così gentile da farlo gliene sarò grato a vita!
posto un immagine che è più comodo
per piacere aiutatemi!!![]()
![]()
yeah babyyyyy... :metallica:
penso in questo caso convenga una union visto che sono tabelle omogenee...
codice:SELECT Titolo FROM tbl1 WHERE Posizione='scaffale1' ORDER BY Data DESC UNION SELECT Titolo FROM tbl2 WHERE Posizione='scaffale1' ORDER BY Data DESC![]()
..::Luca::..
» "se nn riesci a venirene a capo.. usa il tasto INVIO" © 2005 Luke83
» "letta la documentazione, spazio all'immaginazione.." © 2006 Luke83
[frasi random] - [Lucopedia] - [laFetta]
visto che ci siamo, ne aprofitto per toliermi un dubbio.
la UNION scritta da luke83 è equivalente a questa query oppure no?
codice:SELECT Titolo FROM tbl1, tbl2 WHERE tbl1.Posizione='scaffale1' AND tbl2.Posizione='scaffale1' ORDER BY tbl1.Data DESC, tbl2.Data DESC
SELECT t1.Titolo,t2.Titolo
FROM tbl1 t1, tbl2 t2
WHERE t1.Posizione='scaffale1'
AND t2.Posizione='scaffale1'
ORDER BY t1.Data DESC, t2.Data DESC
ho dubbi solo su come gestisca l'ordinamento in entrambi i casi...
![]()
mi da un erroreOriginariamente inviato da luke83
penso in questo caso convenga una union visto che sono tabelle omogenee...
codice:SELECT Titolo FROM tbl1 WHERE Posizione='scaffale1' ORDER BY Data DESC UNION SELECT Titolo FROM tbl2 WHERE Posizione='scaffale1' ORDER BY Data DESC![]()
![]()
![]()
![]()
mi dice questo:
codice:#1064 - You have an error in your SQL syntax near 'UNION SELECT titolo FROM offer WHERE collocazione='standard' ORDER BY titolo DE' at line 2
le select della union essendoci specifiche condizioni vanno racchiuse tra parentesi.
La JOIN non ti serve, perche' rende un unica tabella e non ci sono vincoli di relazione tra le due tabelle. I campi dovrebbero essere tutti con l'alias.
La union ti rende in ordine di data prima una tabella e poi l'altra. Divise in ordine di tabella. Se invece vuoi una sola tabella in ordine di data con i titoli libro/rivista misti potresti puntare ad una tabella temporanea che raccolga i dati cercati del dato scaffale, per poi estrarli in modo indifferenziato ordinati per data.
![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
ecco confermati i miei dubbi... avevo pensato ank'io a "na cosa d'appoggio".. in effetti è la cosa più giusta e comoda anke che virtualizzi un mega tabellone unico.. buono buono..
chiedo venia per essermi mangiato le parentesi ma ho il vizio di nn testare e buttare giù senza un parser sotto mano...![]()
grazie a tutti, mi sà che utilizzo una tabella di appoggio, speravo di poter risolvere in mysql, grazie ugualmente siete stati gentilissimi!