Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di HammerFist
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,110

    Partizioni... windows... windows.o ... linux ... grub ...

    Ho un problemino... in pratica ho un portatile con sopra win XP e Linux Fedora, quindi all'avvio mi usciva un menu che se non erro si kiamava Grub (Giusto?) e li facevo partire o uno o l'atro sistema operativo... è successo che win XP non funzionava più perciò ho dovuto reinstallarlo (naturalmente originale con tanto di codice)... il problema è che ora sull'HD ho una cartella windows e una chiamata windows.0 ... quando riavvio il portatile non mi esce più il Grub ma una cosa simile ma fatta da Microsoft... a video mi compiaiono due scelte la prima Windows Xp e la seconda ... Windows Xp , e Linux ??? dove stà? e poi come mai se scelgo il primo winXP mi parte tranquillamente mentre se scelgo il secondo mi chiede la registrazione e non mi fà nemmeno entrare... ma che poi la farei pure ma se mi fanno configurare il modem!! ... in buona sostanza...
    1) come mai non mi esce più il Grub?
    2) come recupero Linux ? e le cose che stavano su linux?
    3) come mai ho due cartelle windows ?
    4) come mai all'avvio mi escono due scelte per caricare windows xp?
    5) perchè la prima parte normalmente mentre la seconda mi chiede registrazione?

    Vi ringrazio per l'attenzione

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di HammerFist
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,110
    Vorrei eliminare il bootloader di xp , come mi muovo?

  3. #3
    allora io riesco a risponderti al problema del bootloader.

    quando installi windows lui installa autamoticamente il suo bootloader nell'mbr del disco e quindi cancella il grub.

    riavere il grub è molto semplice.

    inserisci il primo cd di fedora e lo avvii in modalità "linux-rescue"

    lui farà tutte le sue menate e alla fine ti ritrovi con un bash (l'equivalente del prompt dei comandi di windows)

    lì scrivi:

    codice:
    chroot <invio>
    grub-install /dev/hdx <invio>
    la x è l'hard disk in cui vuoi installare il grub (di solito è hda)

    se per caso ti dicesse che non riconosce il comendo naviga fino alla cartella /boot/grub e lancia lo stesso comando con il ./ davanti

    PS: dal bootloader di windows non vedi linux semplicemente perchè windows non è in grado di lanciare altri sistemi operativi diversi da se stesso

    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

    www.netpolaris.it

  4. #4

    Re: Partizioni... windows... windows.o ... linux ... grub ...

    Originariamente inviato da HammerFist
    3) come mai ho due cartelle windows ?
    4) come mai all'avvio mi escono due scelte per caricare windows xp?
    É probabile che in fase di installazione tu non abbia formattato la partizione con Windowxp, quindi quando il pupo di microfost si è copiato sul disco, ha lasciato intatta la cartella originale del windows precedente e ne ha mantenuto la ossibilità di avviarlo. É come se avessi installato due Windows nella stessa partizione e questo è il motivo per cui vedi due voci Windows al bootloader.
    (Detto fra noi, secondo me ti conviene formattare di nuovo e sul serio invece di reinstallare solamente)
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di HammerFist
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,110
    Ok grazie ora provo... e spero di non fare più altri casini

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.