Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1

    [Delphi] InterBase 5 e 7.5

    Ciao a tutti!
    Ho questo problema:
    ho un database creato con InterBase 5, nome utente e password sono quelle di default (SYSDBA e masterkey).

    Il problema è che migrando su InterBase 7.5 questo database non viene più aperto per "unknown username and password".

    Come mai?


    Stefano
    Stefano

  2. #2
    Nessuna anima pia che mi vuole aiutare ?
    Stefano

  3. #3
    Prova ad usare firebird anziché interbase.
    Puoi scaricare la versione gratuita dal sito www.firebirdsql.it.

    L'errore che hai indicato é comunque strano, hai verificato che la password e lo user-name siano gli stessi?

  4. #4
    Il problema è che il DB è già in Interbase ed è già tutto sviluppato in questo senso.

    Comunque è solo sul mio PC che da questo problema... su quello di un mio collega invece non ci sono problemi.

    Le password sono quelle perché appunto lo apro da altre parti.
    Non è che ci sono state delle modifiche all'engine di Interbase e quindi bisogna rivedere tutto?

    Stefano

  5. #5
    Non importa se il database é stato realizzato con Interbase.
    Firebird é nato proprio come estensione della versione 4 o 5 di Interbase ed é completamente open-source.
    La versione che hai citato tu é a pagamento.

    Vedrai che installando Firebird non noterai per niente il passaggio.



  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da AlbertoPicca
    Non importa se il database é stato realizzato con Interbase.
    Firebird é nato proprio come estensione della versione 4 o 5 di Interbase ed é completamente open-source.
    La versione che hai citato tu é a pagamento.
    Nonostante consideri FireBird un prodotto eccezionale, occorre dire che anche InterBase lo è; entrambi hanno feature particolari e differenti.

    Con questo cosa voglio dire? E' utile il suggerimento di FireBird, ma solo dopo aver accertato che non vi sia la necessità di utilizzare InterBase *forzatamente*.

    Se il buon Stefano ha bisogno espressamente di InterBase o intende utilizzare feature specifiche di questo database client/server, allora è un conto, in caso contrario, in assenza di esigenze specifiche, il passaggio a FireBird può essere contemplato poichè non comporta particolari dolori.

    Al di là di tutto, sarei curioso di conoscere se IB ha davvero modificato username e password predefinite per l'accesso.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    La risposta dovrebbe trovarsi allora sul sito della Borland...
    Notes

  8. #8
    Il motivo per cui non migrerei a FireBird è semplicemente che ho già un db per IB.

    Migrare a FB che cosa comporterebbe? A livello di componenti in teoria nulla, giusto?

    Ma per passare dal db IB a quello FB?

    Grazie ad entrambi.
    Stefano

  9. #9
    A livello di applicazione o di struttura dati del database non cambia nulla, infatti il DB rimane lo stesso!
    A mio avviso, ad alto livello di programmazione, nessuno si accorge del passaggio.


  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da peste1
    Ma per passare dal db IB a quello FB?
    A meno che non usi feature specifica dell'uno o dell'altro database, la migrazione è trasparente, tant'è che l'installazione di FireBird prevede, eventualmente, l'uso di nomi compatibili con IB per le DLL installate, in modo da non dover configurare tutti i componenti e le librerie "client" presenti sulla macchina.

    Ti suggerisco di mantenere una copia di riserva del tuo database attuale.

    Per un porting formalmente corretto, dovresti eseguire il backup del database in formato IB5.5 (ottenendo il corrispondente file .gbk) in formato trasportabile e, dopo aver installato FB, eseguire il "restore" del database in un file con estensione .fdb o .gdb.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.