PDA

Visualizza la versione completa : Cellulari, è boom fra i bambini!!

Angioletto
18-07-2005, 09:08
Oltre il 50 per cento ne possiede uno

Per mamma e papà è uno strumento di controllo, seppur virtuale, dei propri figli, per questi ultimi è un po' un gioco, un po' un accessorio che fa sentire parte del gruppo, i sociologi ne denunciano i rischi legati contatto diretto con i coetanei, le associazioni dei consumatori allertano sui pericoli per la salute. Sta di fatto che bambini e adolescenti italiani dimostrano una grande passione per il telefono cellulare.

.....

Un trend che non piace a psicologi e sociologi. Franco Ferrarotti sostiene che l'uso del cellulare fra i bambini rischia di bloccare lo sviluppo dell'autonomia, oltre che privare i soggetti molto giovani del confronto diretto con l'altro, di cui invece hanno bisogno per svilupparsi". E c'è chi, come Marisa D'Alessio, docente di psicologia dell'età evolutiva a La Sapienza di Roma, parla del rischio di impoverimento del linguaggio, che potrebbero provocare gli sms e le videochiamate

fonte (http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/cronaca/cellubimbi/cellubimbi/cellubimbi.html)

a mio avviso, vieterei per legge il telefonino ai bambini..
o sono troppo esagerato!? :fagiano:

Sgnafurz
18-07-2005, 09:15
io vieterei a certi genitori di avere bambini

Berenicebis
18-07-2005, 09:16
Se un povero bambino ha la sventura di avere dei genitori deficienti, che rispondono zi, buana ad ogni richiesta, anche la più scema, del pargolo, chi può salvarlo?

Zero G
18-07-2005, 09:17
Il fine settimana lavoro in un grande magazzino, reparto elettronica.
Sabato non era la prima volta che qualcuno mi chiedeva "un cellulare per un bambino di 3/4 anni".... :incupito:

Angioletto
18-07-2005, 09:19
Originariamente inviato da Berenicebis
Se un povero bambino ha la sventura di avere dei genitori deficienti, che rispondono zi, buana ad ogni richiesta, anche la più scema, del pargolo, chi può salvarlo?

per questo farei una legge ad hoc..

anche perchè a volte potrebbe essere difficile dire no, se in una classe, ad esempio, tutti hanno il telefonino e proprio tuo figlio no.. :fagiano:

wsim
18-07-2005, 09:20
Originariamente inviato da Angioletto
Oltre il 50 per cento ne possiede uno

Sta di fatto che bambini e adolescenti italiani dimostrano una grande passione per il telefono cellulare.

Il che dimostra che il numero di genitori imbecilli è in costante aumento

MMarzia
18-07-2005, 09:22
Originariamente inviato da Zero G
"un cellulare per un bambino di 3/4 anni".... :incupito: O.o

molti genitori si giustificano dicendo che così possono controllare meglio i figli: mi chiedo allora come abbiano fatto i miei (e tanti altri) a crescerci senza cellulare...

Berenicebis
18-07-2005, 09:24
Originariamente inviato da Angioletto
per questo farei una legge ad hoc..

anche perchè a volte potrebbe essere difficile dire no, se in una classe, ad esempio, tutti hanno il telefonino e proprio tuo figlio no.. :fagiano:
appunto per quello parlavo di genitori deficienti
se non hai le palle di insegnare a tuo figlio la differenza tra le cose necessarie e le cose superflue, e non sei capace di spiegare che ragionare con la propria testa sia sempre meglio che seguire la massa, tanto varrebbe che adottassi un criceto, piuttosto che mettere al mondo un figlio

Angioletto
18-07-2005, 09:25
Originariamente inviato da MMarzia
O.o

molti genitori si giustificano dicendo che così possono controllare meglio i figli: mi chiedo allora come abbiano fatto i miei (e tanti altri) a crescerci senza cellulare...

tra l'altro non vedo l'eccessivo bisogno di controlli..
si sa, più opprimi e più vien fuori come un imbecille!! :fagiano:

Angioletto
18-07-2005, 09:25
Originariamente inviato da Berenicebis
appunto per quello parlavo di genitori deficienti
se non hai le palle di insegnare a tuo figlio la differenza tra le cose necessarie e le cose superflue, e non sei capace di spiegare che ragionare con la propria testa sia sempre meglio che seguire la massa, tanto varrebbe che adottassi un criceto, piuttosto che mettere al mondo un figlio

ed hai completamente ragione

Loading