Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    41

    Permessi e User per Server

    Ciao, premetto dicendo che sono nuovo di linux, ho iniziato da un paio di giorni ad usarlo, avevo comprato la SuSe 9.2 Professional, molto bello devo dire, spero che qui ci sia qualcuno che mi può aiutare allora ecco cosa devo fare:

    Voglio mettere questo linux nella rete locale e c'è lo fatta, linux come altri PC fa parte di un gruppo di lavoro e dopo ci sono altri pc e server che invece fanno parte di un dominio, tutto windows e tutto sulla stessa lan...

    Da un PC che fa parte del dominio non riesco ad accedere alle cartelle condivise di linux perchè quando ci provo mi chiede user e password e se uso quelli di linux windws non li trova nei gruppi utenti, ma penso questo dipenda dal dominio giusto?
    Se da un PC dello stesso gruppo di lavoro di linux accedo alle cartelle condivise di linux mi chiede user e password e QUI SUCCEDE LA COSA STRANA se uso l'account del normale utente che si avvia avviando linux che si chiama test non posso accedere alle cartelle condivise o se posso accedervi non posso scriverci files, se invece uso l'account root posso benissimo accedere e scrivere files, allora pensavo di usare l'account root per accedere alle cartelle condivise di linux, ma quando torno su linux e apro normalemente le carelle condivise i files sono prottetti perchè di proprietà di root e io non poso farci nulla!
    Allora ho creato una cartella condivisa con i permessi per il nomale utente test e da un PC del gruppo di lavoro con l'account test ci ho scritto dei files... adando su linux ora questi files potevo modificarle e farci quello che volevo....
    MA C'E' UN MA....
    linux mi serviva anche come SERVER WEB, ho attiva apache allra e da un PC della rete posso vedere benissimo la pagina di presentazione di apache se metto nel browser l'IP di linux (ah si mi sono dimenticato, per ragioni di utilità nella rete non si una il DHCP ma indirizzi IP fissi), ma se da linux provo a fare un nuovo files nel HTDOCS o copiarci nuovi files non posso perchè non ho l'autorizzazione, infatti la cartella è di proprietà di root...
    ORA IO COME FACCIO ALLORA A LAVORARE??? SE NON HO I PERMSSI??
    Ho provato a odificare anche l'utente test aggiungendolo al gruppo root ma è inutile non funziona....

    C'è qualche esperto di linux che mi può aiutare?
    Se serve la mia mail è fastrick AT gmail.com
    -------------------------------------
    Brucia i copertoni non la tua anima.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Il fatto è che ti trovi nella situazione di dovere, volente o nelente, occuparti di ciò che compete ad un sistemista, piuttosto che ad un utente normale. Detto cio', ti consiglio di leggerti bene la documentazione che sicuramente hai ricevuto con l'acquisto di suse, ed eventualmente consultarne altra che puoi, facilmente, trovare in rete.

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    41
    Attualmente non ho la il manuale di admin che c'ear nella scatola a dispsizione xkè avevo comprato il tutto qualche mese fa e dato che io non avevo voglia di provarlo lo avevo prstato e non so che fine abbia fatto, che altri manuali si possono trovare sul web? Io ho dato un occhiata bene alla guida inclusa nell'SO però non ho traovato molto, mi è servita per l'installazione della rete però per questo problema no!!!

    Cmq vabbene posso fare anche il sistemista è quello che speravo di provare a fare, con win non ho problemi, ma con linux ho bisogno di qualuno di esperto che mi dia qualche dritta...

    CHI SA MI DA UNA MANO PLZ??!!
    -------------------------------------
    Brucia i copertoni non la tua anima.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Mi sembra che ci sia un po' troppa carne al fuoco, in particolar modo perche` sei alle prime armi. Secondo me ti conviene comprarti un bel librone e , come ti ha detto anche cacao74, aiutarti anche con quello che trovi in rete, ad esempio gli appunti di informatica libera.


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    41
    Si ok troppa carne al fuoco, ma attalmente io per linux vedo solo utilità come server web e voglio testarne le capacità per eventualmente un domani dire mettiamo qualche server linux in rete perchè funzionano e conosco le loro capacità, attualmente mi paiono molto buone, alla fine in un ora ero riuscito a metterlo in rete e a scambiare files ed era la prima volta che ci provavo...

    Secondo me se mai non si prova mai si ariverà a fare qlks, è troppo facile dire è difficile lo farò più avanti, non è una critica verso di voi, certo è anche troppo facile dire mi faccio dire come fare quella cosa da qualche esperto e basta, sono daccordissimo, un buon libro bisogna leggerlo, ma dato che il mio problema penso sia una cosa relativamente semplice per chi sa usare bene linux vorrei che intanto mi illuminasse sul da farsi, anche perchè la SuSe l'ho installata in versione completa che prevede di usare anche le funzioni di server web, quindi perchè non provare? Cioè io non sono uno di quelli che dice uso linux o so uìsare linux solo perchè l'ha installato e lo usa per navigare nel web o scrivere testi...
    Dopo se c'è quacuno che mi sa consigliare una buona lettura riguardante i server web i linux, gliene sarei grato...

    -------------------------------------
    Brucia i copertoni non la tua anima.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Originariamente inviato da fastrick
    Si ok troppa carne al fuoco, ma attalmente io per linux vedo solo utilità come server web e voglio testarne le capacità per eventualmente un domani dire mettiamo qualche server linux in rete perchè funzionano e conosco le loro capacità, attualmente mi paiono molto buone, alla fine in un ora ero riuscito a metterlo in rete e a scambiare files ed era la prima volta che ci provavo...

    Secondo me se mai non si prova mai si ariverà a fare qlks, è troppo facile dire è difficile lo farò più avanti, non è una critica verso di voi, certo è anche troppo facile dire mi faccio dire come fare quella cosa da qualche esperto e basta, sono daccordissimo, un buon libro bisogna leggerlo, ma dato che il mio problema penso sia una cosa relativamente semplice per chi sa usare bene linux vorrei che intanto mi illuminasse sul da farsi, anche perchè la SuSe l'ho installata in versione completa che prevede di usare anche le funzioni di server web, quindi perchè non provare? Cioè io non sono uno di quelli che dice uso linux o so uìsare linux solo perchè l'ha installato e lo usa per navigare nel web o scrivere testi...
    Dopo se c'è quacuno che mi sa consigliare una buona lettura riguardante i server web i linux, gliene sarei grato...

    Forse non ci siamo capiti, non e` che nessuno di noi ti abbia detto "troppo difficile, lascia perdere", casomai il senso era "sono problematiche per cui bisogna avere determinate conoscenze, quindi devi acquisirle". Non e` che amministrare un server linux nel modo corretto sia una banalita`, a maggior ragione se sei alle prime armi con tale sistema operativo.
    In ogni caso, per la condivisione delle risorse dovresti dare un'occhiata a samba, mentre per quanto riguarda i permessi delle directory, e` logico che da utente, tu non le possa modificare, le cartelle di sistema sono gestite da root, quindi per copiare files in tali directory dovrai, momentaneamente, diventare l'utente root.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    41
    Non indendevo quello io cmq...

    Allora per samba attualmente non ci sono problemi, linux è nel gruppo di lavoro che volevo e i sistemi win del gruppo di lavor possono accedere a linux e linux può accedere ai sistemi win, quindi dire che questo è tutto ok per ora... Non male per un principiante eh, dai datemi un po di soddisfazione

    Apache gira e il sito predefinito (se così si chiama) quello che si può vedere con l'ip della macchina si vede...

    IL REALE PROBLEMA E'QUESTO:
    e` logico che da utente, tu non le possa modificare, le cartelle di sistema sono gestite da root, quindi per copiare files in tali directory dovrai, momentaneamente, diventare l'utente root.
    scrivo in stampatello per evidenziare, non per urlare

    Avevo pensato anch'io questo, cioè io non per fare lo sborone ma windows lo so usare bene, e anche la sua gestione utenti e gruop policy, pensavo fosse una cosa simile all'account admin in win, ho terminato la sessione e ho aperto una nuova con l'account root, ma questo visivamente ha meno features rispetto all'utente normale, mancano le opzioni per acceder a Il mio sistema, manca YAST (l'ho aperto cmq da esegui comando, pensando che fosse simile a win e non sbagliavo ) solo che questo account non ha tutte le "potenzialità visibili" dell'account normale e poi ogni volta che avvio linux viene caricato l'user normale... come possofare per usare le autorizzazioni di root senza cambaire user e con tutte le "potenzialita visibili" (cioè avere Il mio sistema, YAST e altre caratteristiche nel menu di avvio) del normale utente???
    -------------------------------------
    Brucia i copertoni non la tua anima.

  8. #8
    Già, o scrivi i file come root o lasci la cartella in scrittura da chiunque (poco raccomandabile)

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    41
    Si bon ma fnchè i test sono sulla lan privata non mi pongo tanti problemi di sicurezza, avevo provato a far in modo che il proprietario della htdoct fosse il normale utente, che si chiama test, ma non ha funzionato, accedendo normalemente come test non potevo scrivere nuovi files e le sottocartelle erano di proprietà di root ancora... io avevo messo di imporre le modifiche alle sottocartelle e il processo era stato fatto...
    -------------------------------------
    Brucia i copertoni non la tua anima.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    Se devi editare fai tutto da console. Sicuramente sarà molto ostico ma una volta imparato vai alla grande. Metti caso che ti capita di mettere mano ad un server senza grafica, un'altra distro rispetto a suse.. Potresti sentirti spiazzato. Se impari il metodo console way non avrai problemi in futuro.
    Detto questo:

    codice:
    su
    passw di root
    -ora hai privilegi di root
    vi nomefile
    batti "a" per scrivere,
    :q per uscire
    :wq per uscire salvando
    :!q uscita forzata (nel caso tu abbia modificato ma non vuoi salvare)
    Che altro? Good Luck e sii molto amico di google
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.