Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    41

    Permessi e User per Server

    Ciao, premetto dicendo che sono nuovo di linux, ho iniziato da un paio di giorni ad usarlo, avevo comprato la SuSe 9.2 Professional, molto bello devo dire, spero che qui ci sia qualcuno che mi può aiutare allora ecco cosa devo fare:

    Voglio mettere questo linux nella rete locale e c'è lo fatta, linux come altri PC fa parte di un gruppo di lavoro e dopo ci sono altri pc e server che invece fanno parte di un dominio, tutto windows e tutto sulla stessa lan...

    Da un PC che fa parte del dominio non riesco ad accedere alle cartelle condivise di linux perchè quando ci provo mi chiede user e password e se uso quelli di linux windws non li trova nei gruppi utenti, ma penso questo dipenda dal dominio giusto?
    Se da un PC dello stesso gruppo di lavoro di linux accedo alle cartelle condivise di linux mi chiede user e password e QUI SUCCEDE LA COSA STRANA se uso l'account del normale utente che si avvia avviando linux che si chiama test non posso accedere alle cartelle condivise o se posso accedervi non posso scriverci files, se invece uso l'account root posso benissimo accedere e scrivere files, allora pensavo di usare l'account root per accedere alle cartelle condivise di linux, ma quando torno su linux e apro normalemente le carelle condivise i files sono prottetti perchè di proprietà di root e io non poso farci nulla!
    Allora ho creato una cartella condivisa con i permessi per il nomale utente test e da un PC del gruppo di lavoro con l'account test ci ho scritto dei files... adando su linux ora questi files potevo modificarle e farci quello che volevo....
    MA C'E' UN MA....