PDA

Visualizza la versione completa : Configurare una VPN

magix2003
18-07-2005, 14:01
Ciao di nuovo a tutti,
avrei bisogno di qualcke consiglio da parte vostra. Io fino ad oggi mi collegavo alla mia rete aziendale con windows attraverso una VPN. Ho un modem adsl l'alice gate ethernet, un software della cisco per la connessione. Ora voglio passare a linux e mi sorgono dei dubbi:
1) Dove posso trovare i driver per il modem?
2) Come si configura la VPN?
3)Ho bisogno di un software?(vado anche in internet con la vpn)
Spero che qualcuno abbia gia avuto di questi quesiti e mi possa rispondere ciao e grazie

magix2003
18-07-2005, 15:21
ah mi ero dimenticato di specificare che utilizzo ipsec come protocollo

giacomoGT
18-07-2005, 17:58
Originariamente inviato da magix2003
Ora voglio passare a linux....

Ottima idea.

....e mi sorgono dei dubbi:
1) Dove posso trovare i driver per il modem?

Essendo un modem ethernet non hai bisogno di drivers, basterà utilizzare pppoeconf (in Debian) oppure i tools grafici messi a disposizione dalla tua distribuzione.

2) Come si configura la VPN?
3)Ho bisogno di un software?(vado anche in internet con la vpn)

Ti passo un link, perchè spiegare tutta la configurazione sarebbe lunghissimo.
http://openskills.info/topic.php?ID=130
se questo non ti basta cerca su google linux vpn, troverai tutto quello di cui hai bisogno.

Saluti :ciauz:

gigyz
18-07-2005, 18:14
l'articolo è vecchiotto ora le cose sono cambiate, freeswan non viene più sviluppato, lo sviluppo è continuato con openswan, col kernel 2.6 c'è uno stack IPSEC nativo (il 26sec) quindi non c'è più bisogno di patch, ricompilazioni o moduli aggiuntivi, basta solo compilare i programmi in user space di opeswan.

magix2003
18-07-2005, 19:12
Grazie, oggi però mi sono accorto che esiste il software della cisco anche in versione linux. Il software si chiama VPN Client e mi domandavo se sia meglio utiliyìzzare questo o quelli che mi avete consigliato voi. ciao e grazie di nuovo

Loading