Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

background quadrati in AS

ciao a tutti.

vorrei creare un background composto da tanti quadrati, ciascuno dei quali ha un suo colore e un suo alpha. La cosa ideale sarebbe non creare ogni quadrato e settare colore e alpha per ognuno, ma creare con AS i quadrati e impostare dei colori e alpha casuale.

Qualcuno di voi mi sa dire se sia una cosa fattibile con AS o se debba disegnarmi/crearmi quadrato per quadrato?
    Avreste per caso delle indicazioni o dei link che possano essermi utili?

grazie 1000

quello ke mi e' passato in mente....

- apri un nuovo documento
    - crea un quadrato del colore che preferisci
    - salvalo come movieclip e, in libreria, nomina il "linkage" come "samplebox" (non so come spiegarlo, ho flash in inglese)
    - usa il codice ke posto cambiando le prime 3 variabili sulla timeline

codice:
    boxpercolumn = 20;		// box in each column
    totboxes = 400;			// total boxes
    icr = 20; 			// box size

currX = 0;
    currY = 0;
    rownum = 1;

for(boxnr=0; boxnr<totboxes; boxnr++) {

_root.attachMovie("samplebox", "newbox"+boxnr, 100+boxnr);

myColor = "0x";
    	for (i=0; i<3; i++) {
    		newColor = Math.floor(Math.random()*255);
    		myColor += newColor.toString(16)
    	}
    	myAlpha = Math.floor(Math.random()*100);

eval("_root.newbox"+boxnr)._x = currX;
    	eval("_root.newbox"+boxnr)._y = currY+(icr*rownum);
    	box_color = new Color(eval("_root.newbox"+boxnr));
    	box_color.setRGB(myColor);
    	eval("_root.newbox"+boxnr)._alpha = myAlpha;

// trace("creating: newbox"+boxnr+" | x="+currXy="+currY+(icr*rownum)+" +" | col:"+myColor+" - alpha:"+myAlpha+"%");

rownum += 1;
    	if (rownum > boxpercolumn) {
    		rownum = 1;
    		currX += icr;
    	}
    }

stop();
    le variazioni sono molteplice, puoi anke inserire AS in un MC vuoto ed usare onClipEvent(onLoad)... oppure inserire il ciclo all'interno di onClipEvent(onLEnterFrame) e creare i quadrati in maniera progressiva o, ancora, creare il clip del quadrato con un mc all'interno ke si allarga...

Spero di essere stato utile

Ciauz
    Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever. --Mahatma Gandhi

Andando a cercare questo linkage nella mia versione italia, mi intrometto nella discussione e ne approfitto per dirvi che, non so se c'entra molto, ma se crei un quadrato come movieclip (come detto da Sword), nella libreria fai click destro e "Definizione componenti" e a quanto pare da lì puoi fare molte cose... è la prima volta che l'ho visto e non l'ho mai usato, ma con una rapida occhiata mi pare che puoi associare in modo diverso molte variabili, e magari con un random risolvi il tuo quesito.

Utente di HTML.it
    x Spado
    se mi sei stato utile? UTILISSIMO

Adesso provo a chiederti un'altra cosa. Secondo te, con l'as che mi hai riportato, è possibile dare una sequenza di apparizione dei quadrati, casuale o non casuale?

io intanto faccio delle prove.
    per il momento ti ringrazio davvero molto

x Sanjet
    provo a vedere anche con i componenti anche se qualcosa mi dice che mi si aprirà davanti un nuovo mondo da scoprire.

ciao a tutti

Dare una sequenza e' possibilissimo... dipende dall'effetto ke vuoi ottenere.
    Per un effetto lineare basta vai a inserire un cm alla volta con un normalissimo ciclo.
    X invece farli apparire casualmente devi creare tutti i quadrati inizialmente invisibile ed andare ad inserire il nome d'istanza in un array. dopodiche', vai a pescare in maniera random il box all'interno dell'array e fai lo splice (elimini) quella riga.
    Mmmm, e' piu' difficile la teoria della pratica!

posto un po' di codice ;-)

codice:
    onClipEvent(load){

sqArray = new Array();

// settaggi vari	
    	....

for(i=0; i<totboxes; i++){
    		// inserisci il movie
    		....
    		....

// popola l'array
    		this.sqArray.push("box"+i);

}
    }

onClipEvent(enterFrame){

mcNum = this.sqArray.length;

if(mcNum > 0){
    		for(i=1; i<=group; i++){
    			mcSelect = Math.floor(Math.random()*mcNum);

// questo ti serve x fare apparire il quadrato
    			eval("this."+this.sqArray[mcSelect]).play();
    			this.sqArray.splice(mcSelect, 1);
    		}
    	}
    }
    have fun!
    Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever. --Mahatma Gandhi

Utente di HTML.it
    credo di aver sbagliato qualcosina. non mi funziona

Originariamente inviato da Sanjet
    Andando a cercare questo linkage nella mia versione italia, mi intrometto nella discussione e ne approfitto per dirvi che, non so se c'entra molto, ma se crei un quadrato come movieclip (come detto da Sword), nella libreria fai click destro e "Definizione componenti" e a quanto pare da lì puoi fare molte cose... è la prima volta che l'ho visto e non l'ho mai usato, ma con una rapida occhiata mi pare che puoi associare in modo diverso molte variabili, e magari con un random risolvi il tuo quesito.
    Il linkage nella versione italiana corrisponde all'andare in libreria sul movieclip tasto destro concatenamento poi esporta per As 2.0
    e dare il nome che vi è stato indicato
    Consulenza aziendale a 360° http://www.gruppodg.it http://www.gruppodg.it/3d
    Realizzazione siti internet, Siti Flash, Ricerca Location per bar negozi , esercizi commerciali, sviluppo pratiche e allestimento

Spendici un po' di tempo, controlla i percorsi, inserisci i trace x capire cio' ke sta succendendo...

Fammi sapere se c'e' qualcosa nella quale posso aiutarti.

Utente di HTML.it
    Spendici un po' di tempo, controlla i percorsi, inserisci i trace x capire cio' ke sta succendendo...

Fammi sapere se c'e' qualcosa nella quale posso aiutarti.
    ok. cmq ci tengo a dirti che un po' di prove le ho fatte e non mi aspetto di avere il codice "gratis". ho preferito precisare per evitare che pensassi che io volessi il codice fatto e finito

dai, vado a tentare e poi ti so dire. per il momento grazie infinite per il l'aiuto

no worries...

posso benissimo mandarti del codice bello finito, non c'e' problema, l'unica cosa e' ke mi ci vuole un pochino ed ora non riesco (sono al lavoro).

Mmmm... pausa pranzo, si va al pub! Ho proprio dei colleghi ubriaconi

Permessi di invio